Una corretta potatura attraverso le giuste tecniche di taglio per ottimizzare la produzione di uva e salvaguardare la salute della vite.

Agronomi, addetti ai lavori, tecnici, studenti ma anche appassionati del verde, tornano in aula e in vigna per apprendere la fine arte da parte dei "Preparatori d'Uva".

Riapre nell'Isola la scuola italiana di potatura della vite.

I corsi, giunti alla 11esima edizione, si terranno dal 4 al 6 dicembre nella sede dell'Azienda Argiolas a Serdiana e dal 23 al 25 gennaio nelle Vigne Surrau, in Gallura, nel territorio di Arzachena.

Sono quattro le giornate formative, tre invernali e una primaverile, per la potatura verde, tra lezioni teoriche in aula ed esercitazioni pratiche in vigneto.

Le lezioni e le esercitazioni verranno effettuate su vigneti potati secondo il Metodo Simonit&Sirch.

Ai partecipanti che supereranno le prove finali sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

L'obiettivo della scuola è insegnare le basi del Metodo Simonit&Sirch di potatura ramificata della vite che si fonda su quattro regole base che possono essere applicate universalmente: permettere alla pianta di ramificare con l'età, di occupare spazio col fusto e con i rami; garantire la continuità del flusso linfatico; eseguire tagli di piccole dimensioni sul legno giovane, poco invasivi; utilizzare, quando necessario, la cosiddetta tecnica "del legno di rispetto" per allontanare il disseccamento dal flusso principale della linfa. (Unioneonline/F)