Italia Nostra Sardegna ha presentato all'assessorato della difesa dell'ambiente della Regione alcune osservazioni, nella procedura di valutazione di impatto ambientale, contro il Parco Eolico denominato "Serra Longa" tra i Comuni di Siurgus Donigala, San Basilio, Silius e Goni.

"Si tratta di un impianto eolico della potenza complessiva di 30 MW, costituito da 10 aerogeneratori della potenza di 3 MW, proposto dalla società Green Energy Sardegna 2 (con sede Bolzano) - fa sapere l'associazione -. Nel documento vengono evidenziati gli impatti paesaggistici connessi al gigantismo delle tecnologie proposte. Si tratta di aerogeneratori dell'altezza di circa 200 mt. visibili a grandi distanze,il cui impatto visivo si cumula con quello di un adiacente parco eolico costituito da 29 palee realizzato nel 2010".

"Secondo Italia Nostra "in n unraggio molto ridotto ricadono monumenti di fondamentale importanza per la cultura sarda, quali i parchi archeologic idi Pranu Mutteddu e Nuraxeddu, le domus di Genna Accas, nuraghi, pozzi sacri e tombe di giganti.

"Anche gli impatti ambientali appaiono rilevanti se si pensa ai numerosi interventi per infrastrutturare i percorsi e per realizzare connessioni e parco - aggiungono gli ambientalisti - L'avifauna in particolare, come dimostrano studi sempre più stringenti correrà notevoli rischi e una porzione di area boschiva risulterà compromessa".

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata