Pronta per la prossima stagione invernale la seggiovia del comprensorio turistico del Bruncuspina.

La Regione ha stanziato un milione di euro per la strada di accesso all'area delle piste, con l'allargamento della carreggiata e punti di sosta per evitare il congestionamento delle auto nei periodi di forti nevicate. Il punto e l'accelerazione all'ammodernamento dell'impianto di risalita, già finanziato con 5 milioni di euro, è stato fatto oggi a Cagliari in un incontro tra l'assessore regionale dei Lavori pubblici, Roberto Frongia, e il sindaco di Fonni, Daniela Falconi.

"Il Bruncu Spina rappresenta l'unico comprensorio sciistico della Sardegna e come tale va valorizzato perché funga sempre più da attrattore - sottolinea l'esponente della Giunta Solinas -. La Regione è pronta ad accompagnare l'amministrazione comunale di Fonni nel processo di riqualificazione delle opere che possono fungere da volano al turismo invernale mettendo a disposizione, oltre alle risorse necessarie, le competenze degli uffici tecnici".

Nel dicembre del 2019, in pieni lavori, la seggiovia era stata oggetto di un atto vandalico: distrutte alcune sedute che l'impresa aveva appena montato. E il sindaco aveva presentato formale denuncia ai carabinieri.

Non solo impianti sciistici. Al centro dell'incontro anche la riqualificazione dello Sporting club del Monte Spada, storico primo albergo del comprensorio, e la nuova destinazione d'uso che spetterà al Comune individuare. In questo caso è emersa la disponibilità da parte dell'assessorato di finanziare i lavori di carattere emergenziale per bloccarne lo stato di decadenza, il cui degrado rischia di rendere l'infrastruttura non più riqualificabile né appetibile per un nuovo uso. Il Comune, previa presentazione della progettazione definitiva, potrà quindi fare richiesta per ottenere il finanziamento necessario alla rimozione dell'amianto dalla copertura della struttura, stimato in 500mila euro, e ai conseguenti interventi di messa in sicurezza.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata