L'Isola resta blindata.

In un nuovo Decreto congiunto del ministero dei Trasporti e di quello della Salute viene prorogata al 17 maggio l'efficacia di tutte le altre misure limitative, relative alle Regioni Sardegna e Sicilia, adottate in precedenza per far fronte all'emergenza sanitaria da Covid19.

Questo significa che rimangono sospesi i collegamenti e i trasporti ordinari delle persone da e per la Sardegna.

E' consentito quindi solo il trasporto marittimo delle merci sulle navi previste in convenzione e il trasporto marittimo delle persone può eventualmente avvenire soltanto previa autorizzazione del presidente della Regione, e per dimostrate e improrogabili esigenze.

Stesso discorso per il trasporto aereo: si viaggia solo tra Roma Fiumicino e l'aeroporto di Cagliari, a patto che le ragioni dello spostamento siano dimostrate e improrogabili, e previa autorizzazione del presidente della Regione Sardegna.

Il decreto prevede invece novità nel trasporto ferroviario con l'aggiunta di nuovi collegamenti a lunga percorrenza che andranno ad integrare l'offerta al fine di assicurare i servizi minimi essenziali nel resto d'Italia e la ripresa della piena operatività degli scali di Roma Ciampino e Firenze Peretola. A partire dal 4 maggio su richiesta dell'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, i due aeroporti riapriranno al pubblico per soddisfare le aumentate esigenze di traffico.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata