"Mi sorprende una maggioranza che sembra fare propaganda contro la propria legge di bilancio. Anche perché, come è noto, era il frutto di un lavoro collegiale ampiamente condiviso".

Il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, ha risposto - in un'intervista a "La Stampa" - alle critiche alla manovra, esplose all'interno del governo giallorosso.

Critiche che arrivano soprattutto dal leader di Italia Viva Matteo Renzi, che si è detto impegnato a cancellare alcuni provvedimenti contenuti nel testo, che ieri è stato "bollinato" dalla Ragioneria di Stato e che domani sarà in discussione al Senato.

Al centro delle polemiche ci sono in particolare plastic e sugar tax, oltre all'aumento delle imposte previsto per le auto aziendali.

"In una discussione che tende a concentrarsi sui dettagli, vorrei che non fosse smarrito il quadro di insieme: siamo riusciti a fare quello che tutti fino a poco fa ritenevano impossibile: evitare 23 miliardi di aumento automatico dell'Iva con una manovra che non è di lacrime e sangue, ma che al contrario sostiene il lavoro, gli investimenti e il Welfare", ha affermato il ministro.

"Riduce le tasse per quasi 27 miliardi, mentre alcuni pare facciano del loro meglio per convincere gli italiani che le aumentiamo", ha aggiunto, sottolineando che sarebbe meglio evitare di fare opposizione al posto di Matteo Salvini: "Lui ha gettato la spugna ad agosto perché sapeva quanto sarebbe stato difficile fare questa legge di bilancio. Noi invece ci siamo riusciti in poche settimane, per questo dovremmo evitare di fare opposizione al posto suo".

Soffermandosi sul caso delle auto aziendali, il titolare di via XX settembre ha poi evidenziato che "non si tratta di una tassa, ma della riduzione di un sussidio finanziato attraverso la fiscalità generale. Riduzione che è superiore alla media Ocse e oggi va indistintamente anche ai veicoli molto inquinanti".

Quanto alle tasse, secondo Gualtieri le uniche "veramente nuove" sarebbero quelle sulla plastica usa e getta, sugli zuccheri nelle bevande e sui giganti del web: "tasse di scopo utili per l'ambiente e la salute".

Gualtieri ha spiegato inoltre che il Parlamento potrà modificare e migliorare il testo, a saldi invariati.

"Noi incoraggeremo questo lavoro della maggioranza e ascolteremo le opposizioni, così come dialogheremo con le forze sociali e produttive e con i settori toccati dalle misure", "d'altronde io per primo sono consapevole che alcune misure richiedono approfondimento e miglioramenti", ha concluso.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata