Incontro oggi a Cagliari tra il ministro dell'Agricoltura Teresa Bellanova e le associazioni di categoria in merito alla vertenza sul prezzo del latte.

Al palazzo della Regione ci saranno inoltre il presidente Christian Solinas, l'assessore Gabriella Murgia, gli allevatori rappresentati da Gianuario Falchi e Nenneddu Sanna.

Sono trascorsi otto mesi da quando l'allora ministro Matteo Salvini aveva promesso una soluzione in tempi rapidi della questione, ma ancora il prezzo del latte è quello di 74 centesimi al litro.

Forse Bellanova proporrà un modo per pagare ai pastori un prezzo dignitoso e consentire ai trasformatori il giusto compenso.

Pastori e polizia fuori dal palazzo della Regione (foto L'Unione Sarda - Serusi)
Pastori e polizia fuori dal palazzo della Regione (foto L'Unione Sarda - Serusi)
Pastori e polizia fuori dal palazzo della Regione (foto L'Unione Sarda - Serusi)

Fuori dall'edificio ci sarà invece il movimento spontaneo degli allevatori.

Al suo arrivo il ministro ha rilasciato una breve dichiarazione in cui ha rimarcato la necessità di "dare risposte", fornendo le cifre a disposizione. "Oggi dobbiamo ascoltare e ragionare".

A dare conto della discussione è stato il governatore Christian Solinas, in una nota, dove si legge: "Abbiamo discusso su un quadro complessivo delle politiche agricole e degli spazi di collaborazione tra Ministero e Regione. Il tema principale è stato la questione del latte che, come concordato con il ministro Bellanova, bisogna risolvere in tempi brevi, attivando un tavolo al Ministero per dare pieno sostegno alla filiera del latte ovino e garantire ai nostri pastori un giusto prezzo per il loro lavoro, sollecitando anche una regolazione dell'offerta del Pecorino romano per evitare la sovrapproduzione".

"Il nostro obiettivo, ora, è dare risposte immediate al mondo delle campagne che da troppo tempo aspetta interventi concreti per il rilancio di un settore vitale per la nostra economia", ha aggiunto il presidente della Regione.

(Unioneonline/s.s.)

LE PRIME DICHIARAZIONI (video di Piera Serusi):

LA POSIZIONE DEI PASTORI (video di Stefano Birocchi):

© Riproduzione riservata