Il calendario della pesca del riccio di mare ha ottenuto il via libera della Regione per la stagione 2019/2020 grazie alla firma del decreto da parte di Gabriella Murgia, assessore all'Agricoltura.

Il provvedimento stabilisce le prescrizioni per il periodo dal 1° novembre al 15 aprile dell'anno prossimo.

"È un provvedimento importante e atteso - dice Murgia - arrivato nei tempi giusti dando la possibilità agli operatori di aprire la stagione il primo novembre. Siamo venuti incontro, nel rispetto della legge, a tutte le richieste dei ricciai con i quali abbiamo anche condiviso un percorso per l'avvio di un progetto di monitoraggio scientifico".

Nel dettaglio: "La taglia minima per ogni esemplare pescato non dovrà essere inferiore ai 50 millimetri (esclusi gli aculei) e le quantità consentite variano a seconda della tipologia di pesca. Per i professionisti, subacquei o marittimi, il limite massimo è di 2.000 esemplari al giorno e si riduce nel caso venga svolta senza assistenti. Nel caso di pescatori professionali subacquei con unità d'appoggio (massimo due per ogni unità d'appoggio) il limite giornaliero sale a 3.500 esemplari prelevabili. Per i pescatori sportivi il limite è invece fissato a 50 ricci al giorno e solo per il consumo personale".

Inoltre, per l'intera durata della stagione la pesca professionale potrà essere svolta ogni giorno a esclusione della domenica (tranne nell'area di Porto Torres, dove il divieto è fissato il lunedì), mentre i pescatori sportivi potranno raccogliere ricci soltanto il sabato.

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata