ECONOMIA

continuità

Tirrenia, vietato prenotare
Niente biglietti dal 31 dicembre

La convenzione con lo Stato scade a luglio 2020 e il bando per la nuova continuità è ancora in alto mare
un traghetto tirrenia (foto l unione sarda calvi)
Un traghetto Tirrenia (foto L'Unione Sarda - Calvi)

Impossibile prenotare un viaggio in nave oltre il 31 dicembre: Tirrenia non ha ancora messo in vendita i biglietti per il 2020 e anche quando questo accadrà tra qualche giorno, il calendario si interromperà bruscamente a metà luglio.

La convenzione con lo Stato scadrà proprio in quei giorni e il Gruppo Onorato ha già annunciato che i viaggi saranno programmati fino a quella data. Dopo, teoricamente, i collegamenti sarebbero gestiti in regime di libero mercato.

"Alcune rotte spariranno, altre verranno ridotte", ha detto qualche giorno fa Achille Onorato.

Il taglio dovrebbe riguardare i collegamenti meno redditizi, come la Cagliari-Civitavecchia e la Cagliari-Napoli. Poi c'è la rotta Arbatax-Civitavecchia e la Porto Torres-Genova, che soffre la concorrenza delle rotte olbiesi.

Il bando per la nuova continuità marittima sembra essere ancora in alto mare: prima della pubblicazione servirà tempo, e allora difficilmente la gara d'appalto sarà conclusa per l'inizio della primavera, quando iniziano le prenotazioni per l'estate. Il rischio che l'incertezza sui collegamenti navali condizioni la prossima stagione turistica è concreto.

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...