CULTURA

L'iniziativa

Chiudono i teatri, ma a Sassari la lirica non si ferma

Dal 6 novembre la Suor Angelica di Puccini
le prove di suor angelica al comunale di sassari (foto ufficio stampa)
Le prove di "Suor Angelica" al Comunale di Sassari (foto ufficio stampa)

La lirica non si ferma a Sassari. Neppure di fronte alla nuova chiusura dei teatri decretata per contrastare la diffusione del Covid-19. L'ente concerti Marialisa de Carolis ha deciso di proseguire in streaming la Stagione lirica 2020 aprendo a tutti la prossima produzione: "Suor Angelica" di Giacomo Puccini.

Le prove proseguono regolarmente al teatro Comunale sassarese, in attesa del debutto di venerdì 6 novembre, confermato, come le repliche di sabato 7 e domenica 8. Tutti e tre gli spettacoli saranno trasmessi in diretta streaming sul sito dell'Ente. Gratuitamente, anche a coloro che non hanno sottoscritto l'abbonamento.

Il direttore artistico Stefano Garau spiega: "La decisione di continuare, seppure dolorosamente senza pubblico, è stata immediata e naturale. Abbiamo stabilito di andare avanti, insieme al Consiglio d'amministrazione, per mantenere vivo il patto con il nostro pubblico che per tutta la Stagione in un momento così difficile ci è stato vicino; ma anche per onorare i contratti già firmati e salvaguardare le tante persone, tra artisti, tecnici, amministrativi e maestranze che ogni giorno si impegnano per regalare un sogno agli spettatori e tramandare questa meravigliosa forma d'arte italiana".

Un'iniziativa tra le pochissime in Italia, anche perché le recite verranno proposte integralmente, con scene e costumi studiati per lo spettacolo col pubblico. La stagione sassarese si era aperta col trionfale successo in piazza d'Italia del concerto lirico-sinfonico col baritono Alberto Gazale e poi ha proposto al Teatro Comunale (ingresso solo per duecento spettatori a serata) prima "Il tabarro" di Giacomo Puccini e poi "Carmen, tragédie d'amour", ispirata al capolavoro di Georges Bizet.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}