La lirica non si ferma a Sassari. Neppure di fronte alla nuova chiusura dei teatri decretata per contrastare la diffusione del Covid-19. L'ente concerti Marialisa de Carolis ha deciso di proseguire in streaming la Stagione lirica 2020 aprendo a tutti la prossima produzione: "Suor Angelica" di Giacomo Puccini.

Le prove proseguono regolarmente al teatro Comunale sassarese, in attesa del debutto di venerdì 6 novembre, confermato, come le repliche di sabato 7 e domenica 8. Tutti e tre gli spettacoli saranno trasmessi in diretta streaming sul sito dell'Ente. Gratuitamente, anche a coloro che non hanno sottoscritto l'abbonamento.

Il direttore artistico Stefano Garau spiega: "La decisione di continuare, seppure dolorosamente senza pubblico, è stata immediata e naturale. Abbiamo stabilito di andare avanti, insieme al Consiglio d'amministrazione, per mantenere vivo il patto con il nostro pubblico che per tutta la Stagione in un momento così difficile ci è stato vicino; ma anche per onorare i contratti già firmati e salvaguardare le tante persone, tra artisti, tecnici, amministrativi e maestranze che ogni giorno si impegnano per regalare un sogno agli spettatori e tramandare questa meravigliosa forma d'arte italiana".

Un'iniziativa tra le pochissime in Italia, anche perché le recite verranno proposte integralmente, con scene e costumi studiati per lo spettacolo col pubblico. La stagione sassarese si era aperta col trionfale successo in piazza d'Italia del concerto lirico-sinfonico col baritono Alberto Gazale e poi ha proposto al Teatro Comunale (ingresso solo per duecento spettatori a serata) prima "Il tabarro" di Giacomo Puccini e poi "Carmen, tragédie d'amour", ispirata al capolavoro di Georges Bizet.
© Riproduzione riservata