Dopo una lunga e intensa stagione che ha contato ben ventisette "slam" in tutta l'isola, anche quest'anno il campionato del Poetry Slam Sardegna giunge alle battute conclusive.

Ed è in programma per domani (alle 19) negli spazi del "Fico d'india" di Cagliari, la settima edizione della Finale regionale che vedrà sfidarsi sul palco alcune delle migliori voci e penne del territorio.

Organizzata dalla sezione sarda della L.I.P.S. (Lega Italiana Poetry Slam), con il patrocinio del Premio Ozieri di Letteratura Sarda e con il supporto di Budget Rooms Affittacamere, l'iniziativa prevede sfide di poesia contemporanea con libertà di tema e forma.

In gara ci saranno riconosciuti artisti della parola, del palco e della voce, quali Francesca Falchi, Luigi Usai, Marco Vargiu e Valerio Janus Camera da Cagliari, Giovanni Giuàn Oliva da Alghero, Paolo Sedda da Gavoi, Roberto Nieddu da Burgos, Sergio Garau da Sassari e la finalista del campionato studentesco under20 Maria Feti da Nuoro.

Tutti forti di consolidate esperienze sul campo, proveranno a conquistare il "Bronzetto d'Oro" e il titolo di campione regionale sardo con l'onore di rappresentare l'isola alle finali Italiane che si svolgeranno a Torino dal 21 al 23 maggio 2021.

Ad Alessandro Doro, neo-coordinatore del Poetry Slam Sardegna e già campione sardo nel 2017, il compito di animare la competizione di poesia come maestro di cerimonia, con l'apporto del vicecoordinatore Giovanni Salis in qualità di notaio multipiattaforma di gara.

Le precedenti finali regionali svoltesi a Sassari (al True Colors nel 2014 e nel 2016 e al The HoR nel 2017), a Ozieri (al Teatro Civico nel 2015), a Gavoi (all'Hotel Sa Valasa nel 2018) e a Nuoro (alla Biblioteca S. Satta) hanno richiamato centinaia di spettatori e conquistato ampia risonanza mediatica.

Queste le regole della sfida: tre minuti a testa per ogni concorrente, testi scritti di proprio pugno in qualunque lingua, durante la performance non sono ammessi oggetti scenici o accompagnamenti musicali, ed è consigliabile portare tre testi (o gruppi di testi) che non superino i tre minuti l’uno. Una giuria popolare scelta a caso fra il pubblico presente decreterà il vincitore.

L’ingresso è libero e gratuito.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata