CULTURA

La novità

Senorbì investe in cultura: 5000 euro per acquistare nuovi libri per la biblioteca

La Giunta comunale ha anche trasferito la biblioteca comunale dalla periferia al centro del paese
il sindaco pireddu all inaugurazione della nuova biblioteca (foto sirigu)
Il sindaco Pireddu all'inaugurazione della nuova biblioteca (foto Sirigu)

Il Comune di Senorbì ha ottenuto dal Ministero dei Beni culturali un finanziamento di 5000 euro da utilizzare per l'acquisto di libri di vario genere che andranno ad ampliare l'offerta della biblioteca comunale.

Il provvedimento del Governo, promosso tra le iniziative di sostegno del libro e dell'intera filiera dell'editoria libraria, fortemente colpita dall'emergenza Covid-19, prevedeva l'assegnazione di contributi per l'acquisto di libri da parte delle biblioteche dello Stato, delle Regioni, degli enti locali e degli istituti culturali.

"Investire in cultura non è di certo meno importante rispetto alla realizzazione di un'opera pubblica o di interventi di sistemazione dell'abitato, obiettivi per i quali comunque stiamo lavorando con impegno e costanza", è il commento del sindaco Alessandro Pireddu.

La Giunta comunale ha trasferito la biblioteca comunale dalla sua vecchia sede in via Piemonte (nella periferia verso Sant'Andrea Frius) alla Casa Lonis nel centro del paese. "Anche questo è un segnale riguardo la nostra intenzione di ridare centralità, in tutti i sensi, alla cultura", conclude Pireddu.

L'amministrazione comunale inoltre, al fine di promuovere la cultura in genere, ha intensificato la propria adesione a progetti e iniziative che si propongono di favorire l'incontro tra scrittura e lettori.

Il Comune ha dato il suo patrocinio all'undicesima edizione del Concorso letterario promosso dall'associazione culturale Carta Bianca di Cagliari in collaborazione con Ente Concerti Città di Iglesias, Kalb Edizioni, Vistanet.it e con il patrocinio anche dei Comuni di Cagliari e Gonnostramatza.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}