Si rinnova ad Orgosolo la tradizione dei murales.

Proprio in questi giorni l'artista fiorentino Vieri Piccini, studioso e amante della storia e della cultura della Sardegna, è stato ospitato dall’hotel Sa 'e Jana di Orgosolo che ha messo a disposizione dell’artista una parete che si affaccia su via Emilio Lussu.

È così che su una vasta superficie bianca (circa otto metri quadri) ha preso corpo il lavoro di Piccini, incentrato nell’esaltare alcuni aspetti della tradizione orgolese, a partire dallo splendido costume femminile, unico per le mille sfaccettature di colore che presenta.

Il murales di Vieri Piccini si caratterizza proprio per il profondo legame con la realtà di Orgosolo e si inserisce a pieno titolo nella tradizione muralista che in Sardegna (e ad Orgosolo in particolare), sin dagli anni ’60 ha avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo culturale dell'Isola.

Vieri Piccini, che si è formato all’Istituto d’Arte di Firenze, è autore di numerosi interventi eseguiti a Firenze e in altre località della Toscana. Questo di Orgosolo è il suo primo lavoro in Sardegna ed è stato possibile anche grazie alla collaborazione avviata da Piccini con l'ACSIT, il Circolo dei Sardi di Firenze, al lavoro per promuovere una scuola di muralismo dove, oltre alle lezioni pratiche che si terranno a Firenze, è prevista l’organizzazione di stage operativi in Sardegna.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata