L'ufficio tecnico del Comune di Senorbì sta lavorando alla predisposizione del Piano particolareggiato del centro di antica formazione.

Si tratta di un progetto particolarmente atteso soprattutto dai residenti della parte più vecchia del paese che, in assenza del Piano, non possono richiedere i permessi a costruire nelle loro proprietà.

I proprietari degli edifici che ricadono nel centro di antica formazione sono da sempre tenuti a rispettare alcune regole in caso di interventi di manutenzione e abbellimento delle facciate esterne e delle coperture degli stabili. Il nuovo strumento urbanistico servirà anche a fare definitiva chiarezza sulle tipologie di interventi ammesse e su quelle vietate.

"E proprio riguardo questo aspetto, puntiamo a organizzare anche dei tavoli tematici con i cittadini e con i tecnici che potranno offrire ulteriori spunti di riflessione sul centro storico e sul suo sviluppo", dice il sindaco Alessandro Pireddu.

La valorizzazione della parte più antica del paese passa anche attraverso la realizzazione di alcuni importanti progetti di riqualificazione degli edifici comunali, da utilizzare per la promozione di iniziative di carattere storico e culturale.
© Riproduzione riservata