L'artista italiano aleXsandro Palombo rende omaggio a George Floyd, il 46enne afroamericano morto a Minneapolis mentre era in custodia della polizia, attraverso i personaggi dei Simpsons. Palombo ha condiviso le immagini sul suo account Instagram con il titolo "I Can't Breathe. Stop Racism", riprendendo una sua celebre campagna del 2014 quando realizzò una serie di opere che trasportavano la crudele realtà nell'immaginario dei Simpson, ritraendo l'omicidio di Eric Gardner, un altro afroamericano ucciso dalla polizia americana.

In un'immagine l'artista ricrea la morte di Floyd, ma con un Homer Simpson afroamericano e con il ginocchio del commissario dei Simpson Clancy Winchester sul suo collo.

In un'altra immagine Clancy insegue Bart Simpson con carnagione nera che indossa una t-shirt con la scritta George Floyd.

aleXsandro Palombo, 46 anni, è un artista pop contemporaneo e attivista, riconosciuto per le sue opere satiriche, riflessive e irriverenti che si concentrano sulla cultura pop, la società, la diversità, l'etica e i diritti umani.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata