CULTURA

Porto Torres

Festha Manna, in tv il Pontificale celebrato dall'arcivescovo

La diretta il primo giugno anche su Videolina
i santi martiri turritani (foto m pala)
I santi martiri turritani (foto M. Pala)

Diretta radio e tv per vivere a distanza l'emozione della Festha Manna.

Le staute lignee dei tre Santi Martiri dovevano essere portate in processione domenica 31 maggio dalla chiesetta di Balai Vicino alla basilica di San Gavino, invece la festa patronale di Porto Torres, in programma il lunedì della Pentecoste, si celebra senza processioni, nel rispetto delle misure di contenimento del Covid-19, alla presenza di un numero limitato di fedeli.

Nella basilica di San Gavino, il primo giugno si celebra il Pontificale presieduto dall'arcivescovo, monsignor Gian Franco Saba, che concelebra con il parroco don Mario Tanca il rito dello scambio delle chiavi.

La rievocazione, organizzata dall'amministrazione comunale di Porto Torres in collaborazione con l'Arcidiocesi di Sassari e la parrocchia Santi Martiri Turritani, avrà inizio alle 10.15 nella chiesa millenaria dove si trovano i simulacri dei tre Protomartiri Turritani. L'arcivescovo di Sassari ricorda che "le misure di prevenzione imposte dall'emergenza sanitaria limitano la partecipazione dei fedeli e lo svolgimento delle celebrazioni secondo la tradizione. D'intesa con il parroco don Mario Tanca sono state definite le modalità di svolgimento della Festha Manna per i Martiri turritani. Grazie all'intervento dell'amministrazione comunale, quanti non saranno presenti fisicamente potranno unirsi spiritualmente alla celebrazione attraverso i diversi mezzi di comunicazione".

Nessun evento collaterale e nessun rito secondo tradizione "ma - afferma l'assessore al Turismo, Mara Rassu - speriamo di poterli recuperare in autunno, il 25 ottobre nel giorno del dies natalis quando si terrà un altro importante appuntamento dedicato ai santi Gavino, Proto e Gianuario".

Il Pontificale andrà in onda in diretta su Videolina, sulla tv digitale terrestre (canale 10), sulla tv satellitare (canale 819 Sky e TivùSat), in streaming (www.videolina.it) e sulla radio locale.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}