La Scuola di formazione dei promotori della longevità e dell'invecchiamento attivo riprende i suoi corsi che però, causa emergenza coronavirus, saranno tenuti a distanza.

Le lezioni - in collaborazione con la Comunità mondiale della Longevità (Cmdl), l'Associazione Medicina Sociale, Ierfop e Fondazione di Sardegna - verranno trasmesse in diretta sul web in diverse lingue e, grazie a una piattaforma di e-learning, potranno essere seguite in tutto il mondo.

La scuola ha come obiettivo quello di formare figure professionali in grado di supportare le persone avanti negli anni nel corso della loro vita, valorizzando il funzionamento fisico e psico-cognitivo. "Del corpo docente faranno parte anche testimonial dell'invecchiamento attivo, centenari e over 90, i cosiddetti 'grandi vecchi' con il loro bagaglio di saggezze ed esperienze", spiega Roberto Pili, presidente di Cmdl e Ierfop e direttore della scuola.

Le nuove attività sono rivolte a medici, psicologi, pedagogisti, educatori, operatori sociosanitari e familiari di persone in età avanzata. A fine corso sarà rilasciato un attestato.

(Unioneonline/s.s.)