È un ventaglio di autori e proposte quanto mai vario quello che l'associazione culturale Lìberos sta allestendo per la nuova edizione di Éntula, il festival letterario diffuso che propone anche quest'anno un centinaio di eventi in oltre trenta centri dell'Isola, per diffondere capillarmente il piacere della lettura e della riflessione, del confronto tra lettori e delle chiacchierate con gli autori.

Il via ufficiale ad aprile, ma sono molte le anteprime in programma. Il 4 marzo nella Biblioteca Comunale di Fordongianus, alle 18, la scrittrice messinese Nadia Terranova presenta "Addio fantasmi", romanzo finalista al Premio Strega 2019. Il 6 marzo a Sassari e il 20 a Cagliari sarà la volta di Francesco Trento con "No spoiler, la mappa segreta di tutte le storie", scritto insieme a Leonardo Patrignani.

I NOMI - Tra i ritorni Ritanna Armeni , ex conduttrice di "Otto e mezzo" su La7, col romanzo "Mara. Una donna del Novecento", quello di Fabio Stassi , con una nuova avventura del biblioterapeuta Vince Corso, Diego De Silva con "I valori che contano (avrei preferito non scoprirli). E ancora, sono già in cartellone Roberta Corradin con "Piovono mandorle. La prima indagine della commissaria gelata", Silvia Bencivelli con "Le mie amiche streghe" e Igiaba Scego con "La linea del colore", Marco Magnone con "L'Europa in viaggio. Storie di ponti e di muri", Carla Fiorentino con "I tonni non nuotano in scatola".

PICCOLI LETTORI - Senza dimenticare la sezione Piccoli lettori crescono, dedicata ai bambini e giovanissimi, che quest'anno avrà come protagonisti Fabio Geda , Paola Zannoner e Teo Benedetti.

AUTORI SARDI - Non mancano ovviamente gli autori isolani: Alessandro De Roma ("Nessuno resta solo"), Milena Agus ("Un tempo gentile") e Roberta Balestrucci , che riscrive "I Miserabili" per bambini.

Come ogni anno, tante le collaborazioni con gli altri festival: Dall'altra parte del mare, Liquida, Tuttestorie, Lei, per citarne alcuni.

L'idea è quella di un festival permanente che viaggia in lungo e largo per l'isola, con particolare attenzione ai piccoli centri e in sinergia con biblioteche, librerie e associazioni del territorio.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata