"Cagliari, per una mobilità intelligente e sostenibile" è il titolo dell'incontro in programma giovedì, dalle 16 alle 18, nell'aula magna della facoltà di Ingegneria e architettura dell'Ateneo sardo.

Il relativo progetto, presentato nel 2017 dal Comune di Cagliari in collaborazione con il Cirem (Centro interuniversitario ricerche economiche e mobilità) e in partenariato con Università di Cagliari, Regione Sardegna, Arst, Ctm e Playcar, ha come obiettivo la riduzione di traffico, inquinamento e costi per i cittadini, sia in termini economici sia in termini di stress.

Per la sperimentazione è stato monitorato il centro storico e amministrativo della città - in particolare, i quartieri di Castello, Villanova, Marina, Stampace, La Vega, Sant'Alenixedda e San Benedetto - con la presenza di uffici di Comune, Regione e Università. In oltre cinquemila hanno partecipato alla prima fase dell'indagine "Svoltiamo" compilando il questionario on line redatto dal team di ricerca del Cirem. Gli specialisti, diretti da Italo Meloni, hanno analizzato le abitudini di spostamento casa-lavoro e casa-università dei cittadini, suggerendo poi forme di alternativa sostenibile e personalizzata per gli spostamenti quotidiani.

I NUMERI - Gli spostamenti pendolari che interessano giornalmente l'area metropolitana di Cagliari, da e verso i comuni limitrofi, sono circa 211mila. Più di 122mila persone si spostano per lavoro/studio ogni giorno con destinazione Cagliari. Circa la metà sono spostamenti interni al capoluogo, il 38 e il 12 per cento sono movimenti provenienti da comuni appartenenti all'area vasta e esterni all'area vasta. In un giorno medio feriale si registrano nel capoluogo 170mila veicoli in ingresso.

"Il 78 per cento – spiega Italo Meloni - usa la macchina per i propri spostamenti, il valore più alto in Italia e ci sono 65 veicoli ogni 100 abitanti: solo Catania ne ha di più. Inoltre, sono 9.900 le ore sprecate nel traffico negli orari di punta". "Ogni giorno – prosegue - in quest'area del capoluogo pari a cinque chilometri quadrati, entrano 110 mila auto, con picchi di 14 mila auto nell'ora di punta. L'obiettivo è di scendere almeno a 11mila".

All'incontro a Cagliari, accanto al rettore Maria Del Zompo che apre i lavori, prendono parte Italo Meloni (responsabile scientifico del progetto), Paolo Truzzu (sindaco di Cagliari), Alessio Mereu (assessore comunale Politiche mobilità).

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata