CULTURA

Francia

Leonardo batte tutti i record: più di un milione di visitatori alla grande mostra al Louvre

In esposizione dieci dipinti e altre 150 opere del celebre artista rinascimentale italiano
la gioconda di leonardo (foto da google)
La Gioconda di Leonardo (foto da Google)

Il Louvre batte tutti i record con la mostra dedicata a Leonardo da Vinci. La grande esposizione, allestita per il quinto centenario della morte del genio del Rinascimento, ha raccolto in 104 giorni esposizione quasi 1,1 milioni di visitatori.

"Alla sua chiusura lunedì 24 febbraio 2020 - precisano dal museo francese - la mostra di Leonardo ha tagliato il traguardo di 1.071.840 visitatori. Questo è un record assoluto per il Louvre".

Il precedente record apparteneva alla retrospettiva dedicata al pittore francese Eugène Delacroix del 2018, che aveva attirato 540mila visitatori.

"È meraviglioso che 500 anni dopo la sua morte, un artista rinascimentale italiano continui ad affascinare il grande pubblico. Oggi ho due motivi di orgoglio: essere riuscito a riunire il maggior numero di opere di Leonardo e accogliere un pubblico così vasto. Questo risultato è il frutto dell'eccellenza scientifica e della qualità dell'accoglienza del Louvre, che sono state riconosciute come tali", ha affermato Jean-Luc Martinez, presidente e direttore della celebre istituzione.

La mostra è stata aperta per 104 giorni e la frequenza media giornaliera è stata di 9.783 visitatori.

La retrospettiva ha offerto l'opportunità di ammirare dieci dipinti di Leonardo (undici contando anche la Gioconda che però è rimasta nella sua sala), quindi la metà della ventina attribuiti dagli specialisti all'artista-scienziato di Vinci.

In totale la mostra comprendeva, oltre a questi dipinti, circa 150 opere (disegni, manoscritti, sculture, oggetti d'arte) di Leonardo, della sua bottega e dei suoi allievi.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...