Un corteo di bambini festanti ha invaso le vie della città. A Quartu Sant'Elena va in scena, ed è un debutto, la sfilata letteraria che unisce l'amore per la letteratura per l'infanzia con uno dei momenti dell'anno preferiti dai bambini, che è quello delle feste in maschera.

Gruppi di bimbi vestiti a tema in base ai libri letti, sono partiti dalle loro scuole di via Firenze, Regina Margherita e Milano per poi ritrovarsi al parco Matteotti in via D'Annunzio per la festa collettiva.

Erano circa 500 tra alunni e insegnanti. Durante il percorso, secondo turni ben delineati, piccoli gruppi di alunni, accompagnati da un insegnante, si sono staccati dal corteo per regalare ai passanti brevi letture tratte dai libri rappresentati, suscitando curiosità e ammirazione.

L'idea di organizzare questo carnevale del tutto speciale è nata durante l'anno scolastico, dove a partire dalla scuola dell'infanzia sino alla primaria, tutti gli alunni guidati dai loro insegnanti hanno scelto di addentrarsi in un albo illustrato, un testo di narrativa o un genere letterario.

Il punto di partenza, quindi, è stata la lettura per il piacere di leggere, la condivisione in gruppo delle storie, per poi aggiungere l'elemento giocoso del travestimento e della preparazione in laboratorio delle maschere. Per poi convergere tutti nel momento finale della sfilata.