Fervono i preparativi per lo svolgimento della sessantesima edizione del Premio letterario Città di Ozieri, in programma sabato 29 febbraio alle ore 15.30 al teatro Oriana Fallaci.

Ospiti della serata naturalmente i poeti selezionati dalla giuria. Saranno presenti numerose autorità politiche, civili e religiose. Graditissima la partecipazione della banda della gloriosa Brigata Sassari. A presentare la serata sarà Antonio Canalis, tra l'altro segretario del Premio. Canalis verrà accompagnato sul palco dalla cantante Sara Ledda, nipote dell'ideatore della gara poetica. In prima fila la giuria al completo, a cominciare dal presidente Attilio Mastino, che sarà affiancato da Francesco Cossu, Clara Farina, Dino Manca, Anna Cristina Serra, Salvatore Tola, Antonio Canalis. Vittorio Ledda è il presidente del Premio.

Le opere inviate sono state più di 100, a conferma della valenza del Premio Ozieri, primo nel suo genere in Sardegna.

Già lanciato il sito web della manifestazione. Il portale nasce per ospitare lo straordinario tesoro di poesie e prose, oramai migliaia, custodite nel centro di documentazione della Letteratura sarda, sede del Premio Ozieri. Il sito si avvale della direzione artistica di Marco Fenudi, portavoce dell'associazione. Scelto un formato bilingue: italiano e sardo, con l'obiettivo ambizioso di aggiungere anche l'inglese, per favorire l'accesso ad una platea più vasta. Questo importante risultato si è raggiunto grazie al finanziamento concesso dall'assessorato alla Cultura della Regione Sardegna.L'opera di valorizzazione e tutela della lingua sarda prosegue anche attraverso questi premi, che accolgono tutte le varianti di cui si arricchisce il patrimonio culturale dell'isola.
© Riproduzione riservata