È arrivata puntualissima, anzi perfino pochi minuti prima dell'orario stabilito. Ore 13,40, aeroporto di Elmas: dagli arrivi internazionali ecco la statua della Madonna di Loreto, patrona dei viaggiatori in aereo.

Ad accoglierla un applauso dei fedeli e delle autorità religiose e istituzionali presenti. L'effige sacra è arrivata all'aeroporto cagliaritano per i festeggiamenti per il Giubileo lauretano concesso da Papa Francesco a cento anni da quando Benedetto XV proclamò la Vergine di Loreto patrona degli aviatori.

In prima fila l'arcivescovo di Cagliari, monsignor Giuseppe Baturi, che dopo una breve omelia tenuta nella cappella dell'aeroporto ha dato la benedizione ai presenti.

"L'invito rivolto a tutti è fidarsi della Madonna che, come una madre, ci guida e ci protegge", ha detto. La statua della Madonna di Loreto resterà nella cappella dello scalo di Elmas fino al 18 febbraio, dopo volerà all'aeroporto di Linate.

Durante l'anno giubilare, che si concluderà il 10 dicembre 2020, l'indulgenza plenaria non sarà rivolta ai soli fedeli che varcheranno la Porta Santa del Santuario della Santa Casa a Loreto, ma potrà essere estesa anche a quanti visiteranno la Cappella dell'aeroporto.
© Riproduzione riservata