CULTURA

La decisione

Nurachi, un nuovo murale per il centro storico del paese

Con l'occasione verrà ripristinata anche un'antica fontanella
un murale nel centro di nurachi
Un murale nel centro di Nurachi

Il Comune di Nurachi sempre più colorato. A breve, nel centro storico del paese, verrà realizzato un altro murale. È stato deciso durante l'ultima riunione della Giunta Comunale.

"L'opera verrà eseguita dall'artista Pina Monne nella facciata dell'edificio che c'è all'incrocio tra via Tharros e il corso Eleonora - fa sapere il sindaco Renzo Ponti -, e rappresenterà un momento di vita quotidiana dei primi anni del Novecento, nel quale alcune signore di Nurachi attendevano il proprio turno per il riempimento delle brocche nella fontanella della piazza".

Ma non è tutto. Assieme al murale verrà ripristinata anche l'antica fontanella presente a ridosso della facciata dell'edificio.

"Questo intervento rappresenta un altro importante tassello del progetto che l'amministrazione comunale ha avviato dall'inizio della legislatura per favorire il recupero di facciate, degli elementi architettonici tipici, favorendo una decorosa immagine del paese - va avanti il primo cittadino -. La realizzazione di questa opera artistica, oltre a riqualificare una porzione del centro storico, intende attuare una proficua interazione tra cultura storica e le moderne espressioni artistiche, quali i murales, di immediata comunicazione, con l'obiettivo di promuovere la creatività e dell'arte, stimolare valori positivi, come il senso di appartenenza alla comunità, di ricerca di valori nel proprio passato da applicare nello sviluppo del futuro".

L'ultimazione dei lavori è prevista in primavera.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...