Via Cavour cessa di essere l'apporodo che per un mese ha accolto sette imbarcazioni storiche per l'allestimento varato dall'Associazione ccn Centro Cavour di Sassari. Gozzi e guzzette faranno ritorno ai porti di Castelsardo, Porto Torres, Stintino, Alghero e Bosa.

Il successo di una delle vie del commercio sassarese trasformata in mare grazie anche ai disegni sull'asfalto è testimoniato dalle migliaia di cittadini e viaggiatori incuriositi non solo dalle imbarcazioni ma anche dal ricco contorno di eventi e mostre racchiude dal progetto denominato "Vela Latina in Centro".

Missione compiuta dunque, come sostengono i rappresentanti dell'associazione Centro Cavour: "La nostra idea, nel tempo, si è trasformata: pur mantenendo il filo conduttore legato alla tradizione della vela latina ha aperto le sue porte alle rivisitazioni artistiche, a momenti di intrattenimento legati alla narrazione e ai seminari di approfondimento della tradizione, alla musica e alla danza fra le note del sax e le esibizioni dei ragazzi del liceo Musicale e Coreutico Azuni. Alla cultura, grazie alle tante mostre ospitate lungo la via e fra i suggestivi giardini, cortili e androni degli storici palazzi di via Cavour. La gente ha apprezzato la nostra proposta e lo testimoniano anche le tantissime condivisioni di foto e video sui social".

Al di là del riscontro col pubblico, il progetto ha rappresentato una imponente collaborazione tra commercianti, istituzioni, artisti, scuole e associazioni private e rappresenta una strada da percorrere nel futuro, non solo nel periodo delle Feste natalizie.
© Riproduzione riservata