Un'importante esperienza europea per venti giovani laureati, provenienti da altrettanti Comuni dell'Isola e coinvolti nel progetto "Young Work and Territory in Sardinia": i ragazzi hanno raggiunto la sede della Regione Sardegna a Bruxelles, nel cuore delle istituzioni europee, per partecipare allo stage conclusivo.

Con loro l'assessore regionale agli Enti Locali, Finanze e Urbanistica, Quirico Sanna. "Per rispondere alle sfide che ci attendono - spiega l'assessore - il nostro territorio deve essere in grado di cogliere tutte le opportunità rappresentate dai fondi comunitari. L'iniziativa, sostenuta dalla Regione, ha l'obiettivo di formare professionalità esperte nell'ambito della progettazione europea in grado di affiancare i Comuni dell'Isola e supportare le amministrazioni nella partecipazione ai bandi".

Le amministrazioni locali coinvolte nel progetto sono i comuni di Ardara, Collinas, Decimomannu, Desulo, Elmas, Escalaplano, Fonni, Iglesias, Mandas, Maracalagonis, Mogoro, Pula, Sarroch, Sant'Andrea Frius, San Nicolò Gerrei, Siliqua, Silius, Soleminis, Villasor e l'Unione dei Comuni dell'Anglona e Bassa Valle del Coghinas.

L'assessore Sanna ha poi annunciato la volontà di attivare tirocini della durata minima di un anno per i neo laureati sardi, da svolgere nelle sedi delle istituzioni europee.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata