CULTURA

L'artista

Cattelan stupisce ancora: la banana appesa al muro vale 120mila dollari

Un'originale riflessione sul valore delle opere d'arte
l opera esposta all art basel di miami (foto ansa epa rhonawise)
L'opera esposta all'Art Basel di Miami (foto Ansa - Epa @RhonaWise)

Cattelan torna a far parlare di sè.

E al centro delle attenzioni c'è la sua opera dal titolo "Comedian", esposta da ieri nello stand della galleria Perrotin a Art Basel Miami Beach, in Florida, negli Stati Uniti.

La peculiarità sta nel fatto che l'installazione altro non è che una banana fissata al muro con del nastro adesivo. Ovviamente iconica, viene interpretata come una riflessione sul valore delle opere d'arte, dall'incredibile quotazione: il prezzo di vendita è infatti pari a 120mila dollari.

"Comedian" rappresenta il pezzo forte di questa edizione di Art Basel a Miami, anche perché erano quindici anni che il celebre artista, noto per la sua creatività del tutto al di fuori dai canoni, non proponeva un suo nuovo lavoro in una fiera.

"L'idea di questo lavoro è venuta alla mente dell’artista un anno fa - spiega la galleria in una nota -. Allora, Cattelan stava pensando a una scultura che avesse la forma di una banana. Ogni volta che viaggiava, portava con sé una banana e la appendeva nella sua stanza d’albergo per trovare ispirazione. Ha realizzato diversi modelli: prima in resina, poi in bronzo e in bronzo verniciato, per poi tornare all'idea iniziale di una vera banana".

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...