Si alza giovedì il sipario sulla trentasettesima edizione del FIND - Festival Internazionale Nuova Danza: un mese di spettacoli, masterclass e tanti appuntamenti all'insegna, appunto, della danza che animeranno Cagliari e dintorni.

"Il programma e i nomi sono di grande calibro e fanno di questa iniziativa un appuntamento di caratura internazionale", il commento dell'assessore alla Cultura, Paola Piroddi, che ha presentato l'iniziativa accanto alla direttrice artistica, Cristiana Camba.

"Danza, arte e territorio sono uniti in un connubio capace di animare la nostra città. Anche perché gli organizzatori attraverseranno luoghi, occuperanno vetrine e bus del CTM, coinvolgendo tutte le realtà di Cagliari", ha aggiunto Piroddi. Che ha poi evidenziato un unico rammarico, e cioè quello di non aver potuto mettere a disposizione più spazi. "Mi sono impegnata a trovare una soluzione per tutti i teatri chiusi - ha spiegato - perché abbiamo tante associazioni in città che fanno cultura ma non hanno a disposizione le sedi adeguate".

Gli spettacoli, dopo le esibizioni a Cagliari, saranno poi portati anche a Monserrato, Selargius, Sinnai e Quartu Sant'Elena.

"Le difficoltà - ha confermato Cristiana Cambia - non fanno che creare nuove opportunità ed è da questo che siamo partiti per arrivare ad un programma vasto che possa accontentare tutti con le oltre sessanta performance che coinvolgono quattordici compagnie".

Già dal 24 ottobre, gli artisti saranno sui bus del CTM con le prime "incursioni" oltre che nelle vetrine dei negozi del centro cittadino che si animeranno con le danze dei protagonisti.

Il primo spettacolo in teatro andrà in scena sabato 26 ottobre nell'Auditorium del Conservatorio di Cagliari con Susanne Linke che firma le coreografie di "Heisse Luft/Aria Fritta".

A seguire tanti altri appuntamenti anche tra i locali de Sa Manifattura e il Bastione di Saint Remy.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata