Un lungo e cordiale incontro, questa mattina a Palazzo Belgrano, tra il Rettore dell'Università di Cagliari Maria Del Zompo e il sindaco Paolo Truzzu.

Un colloquio durato quasi due ore, con molti temi in agenda: dagli alloggi per gli studenti alla sanità, fino alla necessità di procedere spediti verso la transizione energetica sulla strada tracciata dai progetti che puntano a inserire Cagliari tra le smart cities.

Rinnovata intesa, dunque, tra le due Istituzioni per uno sviluppo sinergico della città e dell'ateneo.

"La collaborazione sarà totale e strategica", hanno commentato al termine della conversazione.

Riflettori puntati anche sul compendio di Palabanda, dove è necessario mettere in comunicazione e rendere pienamente fruibili ai cittadini e agli studenti gli spazi compresi tra l'Orto Botanico, l'Anfiteatro romano e l'Ospedale San Giovanni di Dio. A proposito di quest'ultimo, il Rettore e il Sindaco hanno concordato sulla necessità che rimanga un polo socio-sanitario diurno, legato all'Azienda ospedaliero-universitaria e alla formazione degli studenti.

(Unioneonline/v.l.)