CULTURA

La rassegna

Girovagando, l'arte di strada protagonista nell'Isola

Partenza da Ploaghe e Bortigiadas, il clou a Sassari dal 26 al 29 settembre
uno spettacolo di theatre en vol (foto ufficio stampa)
Uno spettacolo di "Theatre en vol" (foto ufficio stampa)

Il tema è il programma: convivenze, insurrezioni e resurrezioni. Spettacoli, musica itinerante, mostre e laboratori all'insegna della contaminazione, dell'accoglienza, per ribellarsi ad una realtà che ha virato verso le divisioni e la diffidenza.

Venerdì alle 21 prende il via da Ploaghe nel Convento Sant'Antonio di Padova l'edizione numero 22 di "Girovagando", il festival internazionale di arte in strada ideato dall'associazione Theatre en vol che quest'anno festeggia i 30 anni di attività.

"Babel - Migrant Reloaded" è il nome della parata musicale che animerà le strade di Ploaghe. Lo spettacolo è una produzione originale di "Theatre en vol" e "Time in Jazz". La Funky Jazz Orkestra di Berchidda incontra il gruppo di percussionisti Afro Giembe, provenienti da Senegal, Gambia, Mali e Mozambico.

L'evento è inserito all'interno della X edizione di "I' N'Anni", serata in memoria di Nanni Pulina, giovane ploaghese precocemente scomparso.

Sabato Girovagando e la parata sbarcano a Bortigiadas: partenza alle 21 da piazza San Nicolò per arrivare a piazza Belvedere. Domenica, sempre a Bortigiadas, si comincia alle 17.30 nel centro storico con Ndaipori Teatro che in "Su mari Pintau" racconta l'amore tra un polipo e una murena, coinvolgendo due spettatori alla volta. Con "Armoniciclo e Afro Giembe", in programma alle 18.30, Theatre en vol dà vita a un'esposizione performativa per le vie del centro storico. Alle 19.30 in piazza Belvedere, Theatre en vol realizza la "Passeggiata a Mezz'Aria", quadro urbano ispirato a uno degli spettacoli storici della compagnia sassarese. A bordo di un'immaginifica macchina sputafuoco è possibile lasciarsi andare alla poesia, alla leggerezza e all'immaginazione.

Il festival rientrerà nella sede naturale di Sassari dal 26 al 29 settembre con un fittissimo calendario di spettacoli, laboratori per bambini, performance e il mercatino equo e solidale e biologico.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...