L'importanza della lettura ma anche la necessità di abbattere l'inquinamento partendo da gesti semplici ma significativi come quello di servirsi il più possibile dei mezzi pubblici.

Alla Fiera del Libro in corso ad Iglesias ci sono anche giovani e giovanissimi studenti di Domusnovas che raggiungono la sede di piazza Pichi a bordo di autobus di linea insieme ai propri docenti.

Trenta di loro, tra gli 8 e gli 11 anni, hanno aderito all'iniziativa dell'associazione Elda Mazzocchi contribuendo al breve viaggio di 11 chilometri con una piccola donazione delle famiglie. Non una modalità di trasporto comune per studenti così piccoli.

"Può sembrare una cosa banale ma per diversi di loro si tratta del primo viaggio a bordo di un autobus di linea con tutte le emozioni che questo comporta", spiega il presidente dell'associazione Maria Giovanna Dessì. E per l'associazione che ha come sua missione quella di offrire occasioni didattiche e supporto a bambini e famiglie anche questi semplici gesti concorrono alla maturazione dei più piccoli.

"Oltre ad incentivare e far comprendere l'importanza della lettura in quella che è anche la Giornata Internazionale del Libro - spiega Maria Giovanna Dessì - favoriamo così l'uso dei mezzi pubblici facendo comprendere ai più piccoli, i quali sicuramente ne parleranno poi in famiglia, che l'inquinamento si combatte anche limitando l'uso delle macchine ed incentivando quello dei mezzi pubblici".