La notizia è di quelle curiose: Norwegian, fra le compagnie aeree low-cost leader in Europa, dedicherà uno degli aeromobili della sua flotta alla scrittrice italiana Grazia Deledda.

Dai primi mesi del 2019, l'immagine della prima donna italiana vincitrice del Premio Nobel, e di cui oggi ricorre l'anniversario dalla nascita, decorerà entrambi i lati della coda di un Boeing 737 MAX 8, diventando così il 119esimo personaggio famoso a comparire su uno degli aerei del vettore.

L'immagine della scrittrice - nata a Nuoro nel 1871 e insignita del prestigioso riconoscimento per la Letteratura nel 1926 - è stata fornita dall'Isre, Istituto Superiore Regionale Etnografico della Sardegna, e risale al primo decennio del '900.

"Siamo davvero lieti di omaggiare nuovamente l'Italia, dedicando uno dei nostri Boeing a Grazia Deledda, la scrittrice sarda più famosa al mondo", commenta Stine Børke, Direttrice Marketing di Norwegian. "Grazia Deledda non solo è una delle scrittrici più importanti e apprezzate del panorama letterario italiano, ma è stata la prima donna italiana a vincere un Premio Nobel. Siamo felici di annunciare, in occasione dell'anniversario della sua nascita, che l’immagine di Grazia Deledda campeggerà presto sulla coda di uno dei nostri aerei".

Entusiasta dell'iniziativa il presidente dell’Isre Giuseppe Matteo Pirisi.

"Nessuno come la scrittrice nuorese – spiega Pirisi - è stato capace di penetrare, comprendere e raccontare il microcosmo sardo, la sua cultura e i suoi valori fino a farli diventare emblematici simboli di portata universale. Con Grazia Deledda, l’Isola diventa protagonista di rilievo nel panorama della storia".

Grazia Deledda è il terzo personaggio celebre italiano, dopo Cristoforo Colombo e Marco Polo, a cui Norwegian rende omaggio sulla livrea dei propri aeromobili, per un totale di ben 119 eroi nazionali scandinavi, britannici, irlandesi, statunitensi, argentini, francesi, spagnoli e, appunto, italiani.

La tradizione di decorare gli aerei con volti celebri risale al 2002 quando Norwegian, ai tempi vettore emergente, entrava nel mercato norvegese. Un modo per celebrare coloro che, sfidando i propri limiti e le regole stabilite, hanno segnato la storia diventando fonte d'ispirazione per altri.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata