Cercasi volontari in tutto il Guilcer che vogliano far parte del nuovo corpo di Protezione civile di Abbasanta.

Il progetto, partito circa un anno fa proprio da Abbasanta, punta infatti ad avere un respiro più ampio e a coinvolgere il maggior numero di persone residenti in tutto il territorio.

A lanciare l'appello ai volenterosi è il presidente dell'associazione Enrico Marcangeli, che ha anche ha partecipato ad una riunione dei sindaci dell'Unione dei comuni. Ha illustrato il progetto e cercato di sensibilizzare i vari centri perché si diffonda quanto più il messaggio che si cercano volontari. Persone pronte a dare il proprio contributo volontario e a mettersi a servizio della Protezione civile regionale da cui anche l'associazione del Guilcier dipenderà.

"È il frutto del lavoro di un anno portato avanti dal Comune di Abbasanta - spiega il sindaco Stefano Sanna -. Siamo riusciti a creare un primo nucleo e ora a febbraio si rinnoverà il direttivo. L'idea è quella di estendere le adesioni a tutti i cittadini del Guilcier".

Ancora l'associazione di protezione civile non è operativa. Nelle prossime settimane verrà registrata nell'elenco regionale. Seguiranno i corsi di formazione e quindi dai primi mesi del 2019 dovrebbe essere operativa.

Negli uffici dei singoli Comuni le persone interessate ad aderire potranno prendere visione dei documenti informativi e compilare i moduli di adesione.

Alessia Orbana
© Riproduzione riservata