Un cacciatore di Cuglieri, F. I., 62 anni. è stato denunciato dagli agenti della guardia forestale di Cuglieri, perché sorpreso a cacciare cinghiali all'interno dell'oasi di protezione faunistica di Capo Nieddu a Santa Caterina di Pittinurri.

I ranger, coordinati dall'ispettore superiore Stefano Beccu, erano impegnati in attività di controllo ambientale quando hanno colto sul fatto il 62enne all'interno della zona vietata, in località S'attentu.

L'uomo, in piena notte, mentre era appostato in attesa del passaggio dei cinghiali, dopo aver sistemato una trappola con del cibo.

Pur non avendo abbattuto alcun cinghiale, all'uomo è stato sequestrato un fucile da caccia calibro 12, munito di torcia, caricato con cartucce a pallettoni, vietate.

Piu per F. I. è scattata la denuncia per esercizio venatorio in oasi, reato per il quale la legge prevede l'arresto fino a sei mesi e l'ammenda sino a 1500 euro, oltre alla sospensione della licenza di caccia da 1 a 3 anni.

Dovrà anche rispondere di caccia al cinghiale in periodo non consentito, visto che l'apertura è fissata domenica prossima, che prevede l'arresto da tre mesi ad un anno oltre l'ammenda fino a 2.500 euro.

Elia Sanna
© Riproduzione riservata