CRONACA SARDEGNA - PROVINCIA DI CAGLIARI

Sinnai, differenziata al 70 per cento: si punta a fare ancora meglio

controlli dei vigili urbani a solanas frazione turistica di sinnai
Controlli dei Vigili urbani a Solanas, frazione turistica di Sinnai

Sale la percentuale della raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani a Sinnai e nella frazioni.

Tre mesi fa il sindaco Matteo Aledda aveva lanciato un appello, chiedendo ai cittadini un maggiore impegno per migliorare la percentuale della differenziata, allora ferma al 65 per cento.

Nell'occasione era stati annunciati controlli sul territorio da parte dei Vigili urbani e degli operatori della Società Campidano Ambiente. Erano anche arrivate le multe.

Oggi, l'assessore ai Servizi tecnologici Massimiliano Mallocci ha annunciato che la percentuale sfiora il 71,80 per cento. "Dobbiamo ritenerci soddisfatti. Aver raggiunto questa percentuale significa che i controlli hanno avuto l'effetto giusto e che - ha spiegato Mallocci - c'è maggiore attenzione da parte degli utenti. Invitiamo la gente a fare ancora meglio: più alta è la percentuale differenziata, meno cara è la tariffa. Per abbassare i costi, occorre fare ancora uno sforzo, sperando davvero nella costante collaborazione dell'utenza".

Moderatamente soddisfatto il sindaco Matteo Aledda: "In pochi mesi la percentuale della differenziata è passata dal 66 a oltre il 70 per cento. Un buon segno. Ma si può fare ancora di più, a beneficio di tutti e nel rispetto dell'ambiente. Dico basta anche alle discariche in campagna. I controlli saranno ulteriormente rafforzati. Abbiamo un ecocentro. Disfarsi dell'immondezza e degli inverti in campagna non ha proprio senso".

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

PIÙ LETTI
Loading...
Caricamento in corso...