CRONACA SARDEGNA - SASSARI E PROVINCIA

Lavapiedi e aree fumatori: le nuove regole sulla spiaggia della Pelosa

stintino
Stintino

Vietato fumare, se non nelle aree riservate, e - se non obbligatorio, decisamente consigliato - lavarsi i piedi prima di lasciare la spiaggia. E a controllare il rispetto delle regole polizia, barracelli e steward.

Sono solo alcune delle novità in vigore da alcuni giorni sul viale della Pelosa e sull'oasi considerata una delle perle della natura.

Grazie al regolamento approvato a maggio scorso dal consiglio comunale, relativo all'utilizzo di spiagge e litorale, sulle sei passerelle per le discese a mare sono stati installati dei lavapiedi. Ben quattro per ogni passerella che si attivano con un pulsante e consentono ai bagnanti di risciacquare piedi, giocattoli e altri oggetti dalla preziosa sabbia della spiaggia che, in questo modo, non viene asportata o dispersa sulla strada.

Obbligatorio inoltre l'utilizzo delle stuoie, vietato fumare e abbandonare le cicche di sigarette, vietato abbandonare rifiuti, vietato l'utilizzo di detergenti mentre è consigliato l'utilizzo dei lavapiedi prima di lasciare la spiaggia.

"In questa prima fase - afferma l'assessore al Turismo Francesca Demontis - stiamo cercando di abituare il turista alle novità, ma abbiamo già notato una particolare attenzione da parte dei bagnanti: in particolare piacciono le aree fumatori e i lavapiedi. E se ancora c'è un margine di tolleranza, saremo assolutamente intransigenti con chi abbandona i rifiuti in spiaggia".

Oltre ai barracelli e alla polizia municipale, in perlustrazione saranno in servizio anche degli steward che si occuperanno di vigilare sul rispetto del regolamento comunale e daranno ai turisti le informazioni sul corretto utilizzo del litorale.

A ridosso delle recinzioni delle dune, inoltre, sono state realizzate cinque aree fumatori con posacenere e raccoglitori di cicche di sigarette. Altre due aree fumatori, invece, sono state realizzate lungo il viale asfaltato.

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}