Grande attesa nell'aula del consiglio comunale di Olbia per l'illustrazione del progetto alternativo al piano di mitigazione del rischio idraulico firmato da Marco Mancini, commissionato dalla giunta Nizzi dopo il suo insediamento.

I cittadini hanno risposto in massa all'appello alla partecipazione lanciato dal sindaco Settimo Nizzi e nell'atrio è stata allestito uno spazio con un maxischermo dedicato al pubblico.

Il piano alternativo della Technital propone tre soluzioni: quella considerata migliore prevede un canale scolmatore, in parte in galleria, lungo 11 chilometri e due vasche di laminazione. Lo scontro è anche istituzionale: il piano Mancini, già approvato da Comune (giunta Giovannelli) e Regione e finanziato dallo Stato, viene portato avanti dall'assessorato regionale ai Lavori Pubblici che ha commissariato il Comune di Olbia.

Uno dei maxi-schermi allestiti
Uno dei maxi-schermi allestiti
Uno dei maxi-schermi allestiti

L'assessore regionale Balzarini ha già dichiarato nei giorni scorsi che il nuovo piano non è compatibile con il percorso già tracciato. La seduta è stata aperta dal sindaco Nizzi che in un lungo intervento ha illustrato i motivi che l'hanno spinto a cercare un'alternativa e ha risposto alle numerose contestazioni che sono state mosse negli ultimi giorni.
© Riproduzione riservata