Accanto all'attività di soccorso, il Comando provinciale dei vigili del fuoco svolge anche funzioni di prevenzione incendi finalizzate a garantire la sicurezza della vita umana, l'incolumità delle persone e la tutela dei beni e dell'ambiente, prevenendo incendi ed eventi collegati.

Per far fronte alle sempre più pressanti esigenze dell'utenza, il comando provinciale, diretto dal comandante Luca Manselli, ha potenziato gli orari e l'attività di sportello dell'ufficio prevenzione incendi. Lo sportello di via Zara ora è aperto al pubblico per 12 ore la settimana.

Questa attività si concentra in particolare negli ambiti a rischio incendio e di esplosione e nei settori della sicurezza nei luoghi di lavoro e del controllo dei pericoli di incidenti rilevanti. "In questo ambito si inquadra l'attività svolta dal nostro Comando provinciale - spiega il vice comandante ingegner Ernesto Monzoni - finalizzata al rilascio delle autorizzazioni all'esercizio a fini antincendio delle attività, nel territorio di competenza. Nel 2017 sono state complessivamente 350 le pratiche definite dal nostro ufficio. Vanno dalle 60 di valutazione dei progetti alle 120 delle istanze di inizio attività. 140 sono rinnovi periodici e 40 per visite in corso d'opera, con deroghe e volture".

Per fornire una sempre maggiore accessibilità ai servizi, a supporto delle attività, produttive e non, nell'ottica di avvicinamento delle istituzioni al cittadino, il Comando provinciale ha esteso gli orari di apertura al pubblico delle varie componenti del servizio di prevenzione.

Verrà ora garantita l’apertura a tutti i giorni feriali, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12 e il martedì anche al pomeriggio, dalle 15 alle 17. Ogni giorno sarà disponibile anche un tecnico dedicato proprio all’utenza specialistica, oltre alle due impiegate che potranno essere contattate ai numeri telefonici: 0783375053 e 0783375068.
© Riproduzione riservata