CRONACA SARDEGNA - SASSARI E PROVINCIA

Arriva in Sardegna il grifone "olandese" allevato da due papà

i due grifoni
I due grifoni

Allevati in Olanda, vivranno in Sardegna.

Sono sbarcati a Elmas oggi due esemplari di grifone, un maschio e una femmina, nati in cattività allo Zoo Artis di Amsterdam e chiamati, ora che sono divenuti adulti, a ripopolare l'Isola.

Curiosità: uno dei due, sottolinea una nota della Regione, "era stato allevato da due esemplari dello stesso sesso, battezzati dalla stampa internazionale 'Vulture gay couple'. L'adozione è avvenuta dopo l'abbandono di un uovo fertile nella voliera delle coppie riproduttive. Gli esperti dello zoo avevano quindi pensato di depositarlo nel nido costruito, in un'altra voliera, da due grifoni maschi, coppia fissa da diversi anni che si è dimostrata molto efficiente sia nella fase di incubazione che nell'allevamento del piccolo".

Il trasporto
Il trasporto

I due animali, che hanno superato i test veterinari, saranno ospitati temporaneamente nel Centro di recupero di Bonassai gestito da Forestas, prima di essere trasferiti nella voliera di pre-ambientamento ospitata nella foresta demaniale Le Prigionette di Porto Conte.

L'arrivo dei due grifoni si inserisce nel progetto per la tutela della specie denominato "Life - Sotto le ali del grifone", che coinvolge l'Università di Sassari, il Comune di Bosa, l'assessorato regionale della Difesa dell'Ambiente, il Corpo forestale e l'agenzia Forestas.

"I due grifoni - spiega il comunicato di viale Trento - saranno monitorati con un trasmettitore GPS. In questo modo lo Zoo Artis sarà in grado di seguirne il comportamento nell'Isola. Un importante L'Isola in prima linea nella salvaguardia dei grifoni. Infatti, per la prima volta sul territorio nazionale, nel 2016 sono stati attivati i carnai aziendali per l'alimentazione dei grifoni e degli uccelli che si nutrono di carcasse animali".

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...