CRONACA SARDEGNA - SASSARI E PROVINCIA

Innovazione sul fotovoltaico a Porto Torres: ecco il bando

sindaco wheeler con il deputato fraccaro ideatore del progetto
Sindaco Wheeler con il deputato Fraccaro, ideatore del progetto

Il primo bando sul reddito energetico è stato pubblicato nell'albo pretorio del comune di Porto Torres.

Il progetto, nato a seguito della convenzione stipulata dall'amministrazione comunale con il gestore del servizio elettrico, prevede la concessione in comodato d'uso gratuito di impianti fotovoltaici agli utenti aventi diritto.

Le risorse stanziate per la prima annualità ammontano a 230mila euro.

"Siamo il primo Comune a lanciare questa iniziativa, che speriamo possa diffondersi anche in altri centri", sottolinea il sindaco Sean Wheeler.

"Acquisteremo impianti fotovoltaici che verranno installati nelle abitazioni degli utenti selezionati attraverso una graduatoria pubblica. Nei giorni scorsi abbiamo voluto incontrare anche gli amministratori di condominio per spiegare le linee del progetto, mentre per tutto il mese di agosto il nostro Ufficio tecnico ha svolto un'attività informativa, che proseguirà naturalmente fino alla chiusura del bando", aggiunge il primo cittadino.

L'energia prodotta potrà essere autoconsumata dai cittadini per le proprie necessità, mentre l'energia non utilizzata verrà immessa in rete mediante il contratto di scambio sul posto (Ssp), stipulato tra i singoli cittadini e il gestore del servizio elettrico.

Al Comune verrà attribuito il diritto di percepire dal Gse il contributo in conto scambio, che andrà a rimpinguare il Fondo Rotativo per il finanziamento di nuovi impianti fotovoltaici. Le manifestazioni d'interesse dovranno pervenire entro le ore 12 del 29 settembre.

IL PROGETTO:

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}