Un grosso incendio, partito dal vecchio campo di aviazione di Borore, si è sviluppato per circa tremila ettari, nel triangolo delle campagne tra Borore, Birori e Dualchi.

Per l'intero pomeriggio hanno operato due canadair e quattro elicotteri, con i vigili del Fuoco di Macomer, Nuoro e Ghilarza e tutte le squadre di barracelli e della forestale del Marghine.

Dramma per gli operatori agricoli. La zona interessata dall'incendio è disseminata di aziende agricole, molte sono andate distrutte.

I pastori, messi in allarme dai barracelli di Borore, hanno cercato di mettere in salvo il bestiame, rinchiudendolo nei capannoni. Ma è probabile che non tutti siano stati salvati.

Sul posto hanno operato tutti i mezzi e le squadre. La strada provinciale Borore-Ottana è stata chiusa al traffico. Le fiamme spinte dal vento, che ha cambiato spesso direzione, hanno lambito anche i territori di Bortigali e Sedilo.

Nel corso del pomeriggio il fronte del fuoco si è diretto verso Sedilo e Aidomaggiore con fiamme alte oltre dieci metri sconfinando dalla provincia di Nuoro a quella di Oristano.

Bloccate la strada provinciale 33 Borore-Ottana e la 26 Borore-Sedilo.

Deviato da carabinieri e polizia di Macomer il percorso di alcuni mezzi dell'Arst.
© Riproduzione riservata