La pandemia ha cambiato le prospettive delle case automobilistiche: sono saltati molti degli appuntamenti tradizionali per la presentazione dei nuovi modelli e slittati gli appuntamenti previsti. Con l'arrivo poi degli incentivi per stimolare il mercato, decisi da molti Stati in tutta Europa, sono cambiati anche i programmi con un'accelerazione delle sperimentazioni legate ai mezzi ibridi. È vero infatti che gli incentivi previsti dal Governo riguardano anche i mezzi tradizionali, purché abbiano livelli di emissioni ridotte, e questo ha rallentato le vendite di mezzi green, ma allo stesso tempo, recenti report sul settore automobilistico prevedono che la scelta ambientale per mezzi di trasporto più puliti sia ormai una strada irreversibile.

In questo quadro le case automobilistiche si organizzano e studiano le strategie per il futuro. La Bmw, ad esempio, ha cambiato idea e dal 2025 è stato deciso che non si lavorerà più su un'unica piattaforma per auto termiche, ibride plug-in e 100% elettriche. Ci saranno invece diverse piattaforme e una sarà dedicata esclusivamente alla produzione dei modelli elettrici. Intanto, presto verrà svelata la nuova iNext della Bmw, il nuovo concept elettrico che è prossimo alla produzione. Il modello affiancherà la Mini Cooper SE e saranno due modelli su cui puntare decisamente per andare alla conquista del nuovo segmento di mercato. Il 2021, tuttavia, potrebbe essere un anno importante anche per altri due modelli della casa tedesca, appena arrivati sul mercato. La nuova potente 545e xDrive e la X2 xDrive25e, entrambi plug-in. Piccoli e grandi A fare la parte del leone, tuttavia, sul fronte dei nuovi modelli elettrificati sarà soprattutto il settore dei Suv e Crossover, dai più piccoli e compatti fino a quelli di stazza importante. I nuovi modelli ibridi plug-in di Jeep hanno già monopolizzato il mercato, negli ultimi mesi. Renegade e Compass sono in vetta alla classifica dei mezzi ibridi venduti, seguiti a breve distanza dalla XC40 di Volvo. Proprio la casa svedese controllata dai cinesi, da qualche anno ha premuto decisamente l'acceleratore sull'innovazione ibrida e i modelli Plug-in della XC60 e XC40 sono all'avanguardia e sembrano soprattutto riscontrare l'interesse degli acquirenti. Nel 2021, inoltre, potrebbe arrivare un modello Coupé molto interessante della XC40 ibrida Plug-in.

Quattro ruote mitiche Restando a casa nostra, Jeep, marchio controllato dalla Fca della famiglia Agnelli, presenterà a inizio del 2021 la versione elettrificata di un vero e proprio mito delle auto da off-road: la Jeep Wrangler 4xe. Per ora si sa che sarà motorizzata con un 2.0 turbo benzina a cui si aggiungerà un motore elettrico: insieme saranno capaci di sviluppare 375 cavalli. Una vera bomba per gli appassionati di questo modello, che andrà così ad affiancare Renegade 4xe e Compass 4xe.

Un altro mito del mondo off-road, la Land Rover, dopo aver rinnovato i suoi modelli, dalla Defender alla Discovery, il prossimo anno punterà decisamente sull'ibrido con la nuovissima Evoque P300e PHEV (Plug-In Hybrid Electric Vehicle) e la Velar P400e PHEV che sbarcherà sul mercato nei prossimi mesi. Nel segmento Suv non si tirano indietro poi le altre case tedesche: la Volkswagen, dopo l'arrivo sul mercato della Golf 8 ibrida, ha messo a listino due versioni PHEV della Touareg e a breve si aggiungerà la Tiguan eHybrid. L'Audi, invece, oltre ad avere varianti Plug-in di tutti i i modelli dalla A6 in su, senza escludere i Suv più grandi, porterà nelle concessionarie anche la Q3 ibrida Plug-in (compreso il modello coupé).

Infine, la Reanult affiancherà alla Captur E-Tech Plug-in Hybrid la Kadjar PHEV, mentre spostandosi in Asia, la Toyota, tra le prime a puntare sull'ibrido, arriverà sul mercato, per la prima volta, anche con una versione ricaricabile della fortunata serie RAV4, con un formato Plug-in Hybrid che avrà 306 cavalli e quattro ruote motrici. Non sono da meno le altre case asiatiche: la Nissan porterà nelle concessionarie una versione Plug-in della nuova Qashqai, mentre la Hyundai ha appena annunciato l'elettrificazione di Tucson e Santa Fe e la Kia punta sulle nuove Sorento e Sportage.

Dalla Gran Bretagna alla Spagna: che lusso Infine, per gli amanti del marchio del Giaguaro, la casa inglese sta mettendo a punto il restyling della F-Pace, aggiungendo alla gamma la P400e PHEV, mentre per la compatta E-Pace bisognerà attendere ancora qualche tempo. Subito accontentati gli amanti della nuova Cupra Formenton, inedito Suv di lusso spagnolo (Seat) già arrivato in prevendita in Italia e che avrà anche una versione Plug-in. E non rimarrà certo indietro Mercedes che oltre ad avere nel listino numerosi modelli ibridi, nella primavera del 2021 lancerà la EQA, nuovo crossover compatto 100% elettrico. Insomma, la gamma è sempre più ampia e servirà forse per rivitalizzare il mercato dopo il calo dovuto alla pandemia.
© Riproduzione riservata