Perché Temptation Island è sempre un successo
Il debutto della nuova stagione del reality show di Canale 5 condotto da Filippo Bisciglia è un successoPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Sono geniali loro. Non c’è dubbio, ormai. Perché se arrivati alla dodicesima edizione un italiano su quattro alla tv decide di guardarli, allora sì: sono dei geni. E’ un’altra estate tv all’insegna di Temptation Island, il programma realizzato dalla “fabbrica Maria De Filippi-Fascino” che su Canale 5 anche giovedì scorso, per la prima puntata, è andato oltre i 3 milioni di spettatori e quasi il 25% di share. Numeri solidissimi per l’avvio della nuova stagione che, pur non raggiungendo il record della prima dell’ultima edizione (che toccò il 26 % di share), è già la seconda più vista di sempre nella storia del programma. Ecco perché liquidare l’intera faccenda come un trash è un errore. Temptation Island è diventato negli anni patrimonio (culturale?) del Paese, almeno quanto le partite dell’Italia di Spalletti, impegnata (speriamo ancora a lungo) agli Europei di Germania.
Format. Se, però, voi siete quella porzione di Paese che storce il naso per i reality, ecco un breve riassunto del format: sette coppie vengono separate, nel resort Is Morous, a Chia, per tre settimane. Ogni coppia è in crisi a modo suo, chi per la differenza di età, chi per gelosia, chi per noia, e pensa che passare 21 giorni divisi davanti alle telecamere sia un buon modo per risolvere i problemi. Le sette donne condividono sdraio, piscina e serate alcoliche con altrettanti bellocci palestrati, con il compito di sedurle o almeno di farle lamentare del fidanzato dall’altra parte della palizzata di bambù. Lo stesso funziona per la controparte maschile.
Le coppie. Partecipano: Alessia, 30 anni e Lino, 29 anni, fidanzati da quattro anni; Jenny, 26 anni e Tony, 41 anni, fidanzati da cinque anni; Christian, 34 anni e Ludovica,29 anni, fidanzati da quasi 2 anni; Siria, 22 anni e Matteo, 33 anni, fidanzati oltre sei anni; Gaia, 24 anni e Luca, 32 anni, fidanzati da quasi 2 anni; Martina 26 anni e Raul, 23 anni, fidanzati da mano di un anno e Vittoria, 34 anni e Alex, 36 anni, fidanzati da circa 2 anni.
Successo. “Ho un video per te” è il tormentone del (bravissimo) conduttore Filippo Bisciglia che fa sbiancare i concorrenti, che ogni settimana si ritrovano davanti a un falò per vedere i filmati della settimana e decidere se proseguire il “viaggio nei sentimenti”. L’alternativa, viste le immagini nel pinnettu dei propri partner che “giocano” con tentatori e tentatrici, è quella di chiamare il “falò di confronto” (come accaduto Alessia e Lino già ai ferri corti): la coppia si rincontra (non nell’ultimo caso, visto che lui ha rifiutato il falò) e si rinfaccia tutte le cose viste e ascoltate nei video, poi decide se uscire insieme o se lasciarsi. Un po’ come nella vita reale, insomma.
Insomma, Temptation Island è perfetto: lo è per chi vuole origliare le conversazioni di quell'umanità che da decenni alimenta l'antropologia culturale di una parte del Paese. Ma lo è anche per chi cerca solo due ore di banale distrazione dalla quotidianità. E’ perfetto. E vincente.