Da "ho voglia di far tardi la sera" a "scriverò di amarti sulle note di un iPhone" il passo è brevissimo. Per arrivare a "non temo più le onde" e "sei bella da paura". Fenomeno tormentoni musicali, l'estate dell'era Covid regala un concentrato di ritornelli acchiappalike mai visto prima. Dopo il lockdown è un'esplosione continua di proposte che portano a braccetto trap, reggaeton, indie e popdance: quasi tutto rigorosamente italiano, come la stagione delle vacanze con molto Mare nostrum e pochi viaggi all'estero. Musica a presa rapida, in grado di rimbalzare in fretta sulle labbra di giovani e meno giovani: i ritornelli sono studiati a tavolino, come i balletti animati da movimenti schematici e ripetitivi. E il tutto viene rilanciato all'infinito sulle "stories" di Instagram o sulle "challange" di TikTok.

FENOMENO "KARAOKE" In questa prima parte d'estate il ruggito arriva dalla Puglia, con la fusione di Boomdabash e Alessandra Amoroso, perché ormai senza "featuring" non sei nessuno. "Karaoke" è roba leggera ma studiata bene: il ritmo trascinante sta facendo il giro d'Italia - e la Sardegna non è da meno - a una velocità vorticosa. Il pezzo è primo in tutte le classifiche, il video ufficiale ha già fatto registrare più di 30 milioni di visualizzazioni in poche settimane. Nel frattempo Fabio Clemente, pezzo portante dei Boomdabash, ha assunto anche le vesti da produttore col solito pseudonimo Ketra: insieme all'inseparabile Takagi (Alessandro Merli, ex Gemelli Diversi) ha dato vita al progetto "Il Ciclone" di Elodie, Mariah e Gipsy Kings. Anche in questo caso l'effetto tormentone è garantito, contando anche su un video furbo, che riprende una delle scene cult (il balletto in campagna) del film omonimo di Leonardo Pieraccioni, campione di incassi nell'ormai lontano 1996. Puntuale il cameo del regista toscano.

C'È ANCHE IL TIMBRO FERRAGNI Nel panorama della musichetta cotta e mangiata c'è il colpo a effetto. "Questo è il pezzo mio preferito". Poche parole ma un segno profondo, perché a pronunciarle è Chiara Ferragni, l'influencer più famosa d'Italia, inserita ad arte nel pezzo "Non mi basta più" della rapper Baby K, da qualche anno sempre in prima fila nelle classifiche che contano. La presenza della moglie di Fedez ha creato un'aspettativa incredibile, tanto che il video, presentato su YouTube, è diventato subito "tendenza numero uno", con dieci milioni di visualizzazioni in neanche due settimane.

SI TORNA IN DISCOTECA La stagione dei tanti tormentoni si affaccia anche in discoteca dopo la riapertura di pochi giorni fa. E le firme italiane si rincorrono in tutte le serate, con sequenze mai viste prima, anche se non mancano i trascinatori internazionali come i soliti Black Eyed Peas o Dua Lipa. Nelle ultime settimane non passa inosservato neanche il ballo contagioso scandito dalle note di "Jerusalema", brano del musicista sudafricano Master Kg. In ogni caso ai vertici di quelle che una volta venivano chiamate hit parade c'è lo strapotere dei pezzi leggeri nati in Italia. "Karaoke" sta battendo tutti i record dell'estate prendendo il posto del martellante "Good Times" di Ghali, con la sua "bell'atmosfera" e "il mood" che non può essere ucciso. Il ritornello più cantato durante il lockdown è ormai al tramonto, anche perché le nuove proposte spuntano come funghi.

ESTATE DI CANZONI ITALIANE Nella stagione dei tormentoni italiani corre veloce "Mediterranea" di Irama, altra canzone a presa facile che sta facendo la fortuna del cantante toscano nato dalla scuderia di Amici di Maria De Filippi. Ma non finisce qui: in corsa tra le canzoni leggerissime dell'estate 2020 c'è anche Rocco Hunt (insieme all'attrice-cantante spagnola Ana Mena) con "A un passo dalla Luna". Il rapper salernitano sta rimbalzando ogni giorno di più su tutte le radio. E poi ci sono "Paloma" di Fred de Palma, "M' manc" di Shablo e Sfera Ebbasta. Le proposte spuntano come funghi: ora è il turno di "La Isla" di Giusy Ferreri e Elettra Lamborghini. Ci prova anche Valeria Marini: la soubrette sardo-romana ha appena messo in circolazione "Boom".

ANIMA SARDA In questi giorni c'è l'ascesa del nuovo pezzo di Mahmood: "Dorado", confezionato dal rapper di origini sarde insieme a Sfera Ebbasta (l'autore) e Feid, ha un sapore esotico, col mix tra suoni arabeggianti e ritmi caraibici. Sta scalando in fretta le classifiche, sarà superpresente per tutto agosto. Intanto non c'è solo il Ciclone per Elodie: la cantante romana è sulla scena anche con "Guaranà" e il suo "te lo spacco quel telefono". Se poi compare la Ferragni, non può mancare Fedez: "Bimbi per strada", remake di Children di Robert Miles, arriva dopo "Le feste di Pablo". Si sono messi in corsa nelle stagione dei tormentoni anche due mostri sacri come Tiziano Ferro e Jovanotti, che hanno lanciato insieme "Balla per me": non mancano le critiche ma il pezzo è già un ritornello da stadio. Nasce anche la coppia Raf-Rovazzi. E poi Random, Mr Rain, i Pinguini tattici, Gabbani, la neobionda Tatangelo. Achille Lauro ha messo in pista "Bam bam twist", Guè Pequeno è in scena con "Saigon", mentre Marracash - compagno di Elodie, pochi giorni fa in vacanza a Santa Margherita di Pula - canta da qualche mese "Neon" con Elisa, per rilanciare un anno di continui successi.

MOLTI FUOCHI DI PAGLIA È quasi impossibile seguire tutte le proposte post lockdown, ma la sensazione è che il fuoco dei mille pezzi in circolazione sia destinato a bruciarsi in fretta. Nell'estate 2020 la voglia di divertimento deve fare i conti con l'ombra del virus. Tutto e subito: le produzioni musicali corrono velocissime per recuperare il tempo perduto per il Covid. Anche il processo di invecchiamento delle canzoni è accelerato. Ad agosto saranno già cambiati molti ritornelli nella gara a chi fa più presa sugli ascoltatori. E c'è chi preferisce tenersi alla larga dalla mischia. Come Tommaso Paradiso, ex front man dei The Giornalisti, uno che la sa lunga sui tormentoni estivi. Non vuol farsi travolgere dalla folla: "Quest'estate nessuna uscita, tutto rinviato al 2021".
© Riproduzione riservata