Tennis, un nuovo progetto tecnico per gli Under 15
Novità nel mondo del tennis giovanile sardo. A breve prenderà il via un progetto denominato Centro di Aggregazione Regionale Under 15, che coinvolgerà i ragazzi e le ragazze della Sardegna che non fanno parte né del Centro Periferico di Allenamento, né del Centro di Aggregazione Provinciale e comprenderà atleti e atlete nati tra il 2001 e il 2004.
I responsabili del Progetto sono il tecnico nazionale Andrea Melis e il maestro nazionale Paolo Pani.
"L'idea", spiega Pani, "è nata dopo il confronto con alcuni maestri sardi per sopperire alla necessità di tenere sotto osservazione quei ragazzi e ragazze, dal 2004 al 2001, che non rientrano per varie ragioni nei raduni federali. Ho scritto il progetto a fine ottobre mentre mi trovavo a Tirrenia per sostenere gli esami di maestro nazionale. Il progetto è stato molto apprezzato sia dal Comitato Regionale Sardo, sia dall'Istituto Superiore di Formazione Roberto Lombardi ed è così stato approvato dal Consiglio Fit Nazionale".
"Il piano prende il nome di Centro di Aggregazione Regionale Under 15 (CAR U15)", prodegue Pani, "e si colloca in mezzo ai due progetti nazionali del Centro Periferico di Allenamento (Cagliari e Nuoro) e del Centro di Aggregazione Provinciale (Sassari, Nuoro, Cagliari). Le finalità sono quelle innanzitutto di far confrontare i ragazzi del nord con i ragazzi del sud e dal punto di vista tecnico/tattico quello di fare dei raduni tematici per sviluppare tutte le tipologie di giocatore".
"Si dovrebbero svolgere", dice ancora Pani, "otto raduni la domenica pomeriggio in maniera alternata tra Nord e Sud, dove al nord si giocherà presso la struttura coperta del TC Porto Torres e al Sud nella struttura del Tc Cagliari. Per ogni raduno i ragazzi convocati faranno un ora e mezza di tennis ed un ora di preparazione fisica e ogni raduno avrà un tema tattico inerente tutte le tipologie di giocatore".