Sarà un derby statunitense a designare la vincitrice della 73esima edizione del singolare femminile degli Internazionali Bnl d'Italia, in corso di svolgimento sui campi del Foro Italico di Roma.

Domani pomeriggio, si affronteranno infatti la testa di serie numero 1 Serena Williams (alla quarta finale sulla terra romana, sempre vincente) e Madison Keys, alla sua prima finale al Foro. Keys che in semifinale ha battuto Garbine Muguruza, numero 3 del seeding.

La spagnola, testa di serie numero 3 e più a suo agio sul rosso, era la favorita. Invece, la statunitense ha prolungato il suo stato di grazia sulla terra romana, centrando la sua prima finale in un Master 1000. Nel primo set, break e controbreak nel quarto e quinto game, poi arriva la prima sosta per pioggia, sul 2-3 Keys 40-40 servizio Muguruza.

Si torna in campo e si va spalla a spalla fino al tie-break, con il doppio fallo dell'iberica sul 2-4, che è una sentenza, fino al 7-5 Keys allo scoccare dell'ora di gioco. Nel secondo set, ancora un break e controbreak a stretto giro di posta, con un secondo scroscio che ferma l'americana a due punti dal match, sul 5-4, 30-15.

Tre 15 dopo, al secondo match point utile, la Keys può finalmente festeggiare: 7-6(5), 6-4 in 1h42'. Contro la Keys, come detto, ci sarà la Williams, che si è imposta per 6-4, 6-1 sulla romena Irina-Camelia Begu. Avvio soft, poi il primo lampo, con break e controbreak nel quarto e quinto gioco. La pioggia ferma il match mentre la Begu è chiamata a servire una palla break, sul 2-3. Si gioca, ma è ancora break e controbreak. Serena ha una palla per volare 5-2, ma non trova il colpo per staccare la propria avversaria.

Sul 4-4, la statunitense infila due giochi di fila, chiudendo 6-4 il primo set. In apertura di secondo parziale, la Begu strappa subito il servizio alla sua avversaria, ma è il suo canto del cigno: la Williams conquista sei giochi consecutivi e si regala il derby a stelle e strisce contro la Keys.

Nella prima semifinale maschile, tutto facile per Andy Murray, testa di serie numero 2, che regola 6-2, 6-1 il lucky looser francese Lucas Pouille in 59' di gioco. La sfida è rimasta equilibrata solo per tre giochi, poi, nel quarto game, il primo break britannico ha sparigliato le carte. Neanche la pioggia, sul 4-2, 40-0, ha risvegliato il francese, con Murray che ha infilato un parziale decisivo di 8 games a 1, per l'accesso alla finale.

Ora, il britannico attende il vincente della seconda semifinale, che vedrà affrontarsi il serbo Novak Djokovic e il giapponese Kei Nishikori. Nel doppio femminile, vanno in finale le russe Ekaterina Makarova ed Elena Vesnina, vincenti per 6-2, 7-5 sul binomio ceco composto da Andrea Hlavackova e Lucie Hradecka.

Contro di loro, le vincenti della sfida che vedrà opposte la svizzera Martina Hingis e l'indiana Sania Mirza alle romene Begu e Monica Niculescu.
© Riproduzione riservata