Finisce negli ottavi di finale della 73esima edizione degli Internazionali Bnl d'Italia l'ennesimo tentativo di Roger Federer di conquistare Roma. Lo svizzero ha ceduto per 7-6(2), 6-4 a Dominik Thiem. L'austriaco, uno dei giovani più interessanti del circuito e tra i papabili alla successione del campione elvetico, trova ora Kei Nishikori, dato che il giapponese (numero 6), ha battuto il francese (11) Richard Gasquet in 6-1, 6-4.

Dopo una notte di piogge torrenziali, la mattinata romana è stata decisamente calda e questo può aver fiaccato la resistenza di Federer, che si è presentato al Foro Italico con mille dubbi legati al suo stato di forma e a quella schiena che già prima dell'esordio con Zverev ne aveva messo in dubbio la stessa partecipazione.

Il match sembrava essere nato sotto una buona stella per il campione elvetico, che brekkava Thiem al quinto gioco. Ma l'austriaco trovava il controbreak nel game successivo e si veleggiava senza sbalzi fino al 5-5. Nell'undicesimo game, Federer si issava sul 15-40, ma non riusciva a concretizzare le palle break. Si andava così al tie-break, che il più giovane in campo dominava per 7 punti a 2.

Nel secondo set, Federer cerca di non farsi imbrigliare dal palleggio del suo avversario, ma spesso la fretta è cattiva consigliera. Thiem approfitta di un serve and volley non perfetto dello svizzero e trova il break nel quinto gioco. È il momento decisivo del match, che il 22enne controlla bene, fino al 6-3 finale. Il pubblico applaude il giovane vincitore, ma soprattutto il re sconfitto, finalista qui in quattro occasioni (su sedici partecipazioni nel torneo romano), ma mai vincente.

L'anno prossimo sarà ancora della partita? Anche la successiva conferenza stampa non da certezze sul suo futuro agonistico, con un Federer che spiega di andare avanti giorni per giorno, senza programmi a lungo termine.

Ai quarti è annunciata la supersfida tra Rafa Nadal e Novak Djokovic. L'iberico (n. 5 del seeding) rimonta in 2h39' di battaglia l'australiano Nick Kyrgios (6-7, 6-2, 6-4 )e ora attende il vincitore della sfida fra il numero uno del mondo e il brasiliano Thomaz Bellucci.

Tra gli altri match già conclusi, da segnalare l'eliminazione della spagnola Carla Suarez Navarro, finalista lo scorso anno, ma sconfitta oggi dalla svizzera Timea Bacsinszky per, dopo aver sciupato due match point nel secondo. L'elvetica affronterà nei quarti la spagnola Garbine Muguruza, vincente 6-1, 6-4 sulla lettone Jelena Ostapenko. Avanti anche la romena Irina Begu (6-1, 6-4 alla russa Daria Kasatkina).

Nessun problema per la numero 1 Serena Williams, che si aggiudica il derby con Christina McHale per 7-6 6-1 e trova nei quarti Svetlana Kuznetsova.
© Riproduzione riservata