Si ferma nei quarti di finale la corsa di Antonio Zucca nell'Open Bnl di Catania, in corso di svolgimento sui campi in terra battuta del Ct Montekatira di San Gregorio. La manifestazione, che ha preso il via il 28 febbraio, ha visto ai nastri di partenza quattrocento atleti nei quattro tabelloni di singolare e doppio maschile e femminile, per un montepremi complessivo di 11.500 euro. È uno dei venticinque tornei organizzati dalla Federazione Italiana Tennis che mette in palio i pass per le prequalifiche degli Internazionali Bnl d'Italia (in programma a maggio a Roma).

Il 24enne tennista portotorrese (2154 Atp), dopo aver superato in due set il 23enne palermitano Alberto Cammarata (1116 Atp) all'esordio ed il 17enne Alessandro Ingarao (non presente nella classifica mondiale di singolare, ma 1569° Atp in doppio), negli ottavi, è stato stoppato dal 39enne mancino di Siracusa Alessio Di Mauro (ex davisman azzurro ed ex Top100 Atp), sconfitto 7-6(5), 6-3.

In una giornata ritardata dalla pioggia caduta nella notte ed al mattino, i due atleti sono entrati in campo nel pomeriggio. Ottima partenza di Zucca, che si portava subito sul 4-1. Sul 5-4, si conquistava tre set point, ma l'esperto Di Mauro riusciva a portare il primo set al tie-break, aggiudicandoselo per 7-5. Nel secondo set, il tenista sardo saliva sul 3-1, ma per lui era il canto del cigno.

L'alta umidità, il campo lentissimo e le palline pesanti e gonfie d'acqua, favorivano il più esperto avversario, che infilava cinque giochi consecutivi, qualificandosi per le semifinali.
© Riproduzione riservata