Per il sesto anno consecutivo, la Fit organizza i tornei Open di prequalificazione agli Internazionali Bnl d'Italia di tennis, in programma dal 4 al 15 maggio sui campi in terra battuta del Foro Italico di Roma.

Per gareggiare basta avere la tessera Fit e possono iscriversi anche i non classificati (nel 2015 furono circa 6mila i partecipanti). Le date dei tornei sono diversificate nelle varie zone d'Italia e il primo inizierà sabato 30 gennaio al Match Ball di Firenze.

In Sardegna, da sabato 5 a domenica 20 marzo, sarà il Tc Cagliari a ospitare i tornei maschili e femminili di singolare e di doppio. Lo scorso anno, il torneo disputato sui campi del Generale Rossi vide le vittorie di Manuel Mazzella e Corinna Dentoni. La fortuna premiò anche Marco Porcu, che venne sorteggiato per la partecipazione.

La prima novità di quest'anno è che si disputeranno anche le prequalificazioni del doppio. L'altra è che ogni torneo avrà un montepremi: 10mila euro per il singolare maschile, 3mila per il doppio maschile, 8mila per il singolare femminile e 2mila per il doppio femminile.

Prevista anche la conclusione dei tabelloni delle sezioni intermedie, che avranno anch'essi un montepremi (1500euro il maschile, 1200euro il femminile).

I tennisti potranno anche partecipare a più tornei e per ogni partita vinta i giocatori avranno un bonus ai fini delle classifiche nazionali di 15 punti (fino ad un massimo di 45). I vincitori e le vincitrici dei tornei potranno prendere parte al torneo di pre-qualificazioni degli Internazionali Bnl d'Italia che si terrà a Roma da sabato 30 aprile a giovedì 5 maggio.

I tabelloni di singolare (maschile e femminile) saranno a 48, mentre quelli di doppio (maschile e femminile) saranno a 16.
© Riproduzione riservata