Novak Djokovic, campione uscente e favorito anche per quest'anno, ha spaventato i suoi tifosi, rischiando di uscire negli ottavi di finale della 73esima edizione degli Internazionali Bnl d'Italia. Ma, sul centrale del Foro Italico di Roma, dopo aver perso il primo set con un clamoroso 6-0, è riuscito a riallacciare i fili del proprio gioco, finendo per battere 6-3, 6-2 il brasiliano Thomaz Bellucci.

Contro di lui, domani, ci sarà l'eterno avversario Rafa Nadal. Lo spagnolo (numero 5 del seeding) ha sofferto per un set (perso 7-3 al tie-break), ma poi ha ritrovato la misura dei colpi, rifilando un 6-2, 6-4 al nervoso australiano Nick Kyrgios. Nel secondo quarto, non ci sarà Roger Federer (testa di serie numero 3), ma il giovane austriaco Dominik Thiem (numero 13 del seeding), bravo a eliminare il campione svizzero 7-6(2), 6-4.

A sbarrargli la strada verso la prima semifinale romana, troverà il giapponese Kei Nishikori (testa di serie numero 6), che senza clamori ha regolato 6-1, 6-4 il francese Richard Gasquet (numero 11 del seeding). Nella parte bassa del tabellone, inattesa sfida tra il francese Lucas Pouille (6-4, 6-1 allo spagnolo David Ferrer, testa di serie numero 9) e l'argentino Juan Monaco (6-7, 6-3, 6-4 all'elvetico Stan Wawrinka, numero 4 del seeding). Infine, Andy Murray, testa di serie numero 2, dopo il 6-0, 6-4 al francese Jeremy Chardy, incontrerà il belga David Goffin (numero 12 del seeding), che non ha concesso neanche un game al ceco Tomas Berdych (testa di serie numero 8).

Tra le donne, Serena Williams (numero 1 del seeding) ha dovuto sudare solo nel primo set per avere la meglio su Christina McHale nel derby statunitense concluso 7-6(7), 6-1 e domani affronterà mei quarti la russa Svetlana Kuznetsova (testa di serie numero 9), che con il suo gioco piacevole ha avuto la meglio sull'ex connazionale Daria Gavrilova (ora di passaporto australiano, semifinalista lo scorso anno) per 6-2, 2-6, 6-3.

Quarto inatteso, ma non meno interessante, quello che vedrà confrontarsi la romena Irina Begu (vincente 6-1, 6-4 sulla russa Daria Kasatkina) e la minuta giapponese Misaki Doi (4-6, 7-5, 6-2 alla britannica Johanna Konta, una delle tenniste "on-fire" di questo scorcio di stagione). Nella parte bassa del tabellone, la svizzera Timea Bacsinszky (numero 11 del seeding) l'ha spuntata per 5-7, 7-5, 6-2 sulla spagnola Carla Suarez Navarro (testa di serie numero 8 e finalista dello scorso anno) e domani affronterà la spagnola Garbine Muguruza (numero 3 del seeding), che ha regolato 6-1, 6-4 una delle sorprese più interessanti del torneo, la lettone Jelena Ostapenko.

La statunitense Madison Keys, sconfitta 7-6(2), 6-3 l'ungherese Timea Babos, attende la vincente della sfida che chiude il programma di oggi, quella tra la ceca Barbora Strycova e la canadese Eugenie Bouchard.
© Riproduzione riservata