Australian Open, Berrettini cede a Nadal in quattro set
L’azzurro parte male, poi entra bene in partita ma alla fine deve arrendersi al campione maiorchino
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Matteo Berrettini ci mette un’ora e mezzo per scendere in campo, e alla fine è costretto ad arrendersi a un redivivo Rafael Nadal, che come tutti i grandi campioni alza il livello nella fase finale dei tornei che contano e agguanta la finale degli Australian Open, primo Slam stagionale.
Il punteggio, al termine di quasi tre ore di gioco, è 6-3, 6-2, 3-6, 6-3.
L’azzurro subisce subito break sia nel primo che nel secondo set, lo spagnolo lo martella sul lato debole (il rovescio) e dopo un’ora e 25 minuti è già avanti 6-3, 6-2.
Nel terzo set inizia un’altra partita, Berrettini inizia a colpire con le sue armi, servizio e dritto, e migliora anche sul lato debole. Tiene i suoi turni di servizio e all’ottavo game piazza il break decisivo, 6-3. Nadal va in difficoltà anche nel primo turno di servizio del quarto set, ma se la cava, mentre Berrettini tiene i suoi servizi a zero. Fino all’ottavo game, quando l’azzurro cede il break a 30 e spiana la strada al maiorchino, che chiude 6-3 e vola in finale.
Nadal nell’ultimo atto se la vedrà con il russo Medvedev che ha sconfitto Tsitsipas in 4 set, in caso di trionfo guadagnerebbe il 21esimo Slam staccando Federer e Djokovic. Berrettini si consola con un altro gran torneo e col nuovo best ranking, la semifinale gli consente di scalare una posizione salendo al sesto posto nella classifica Atp.
(Unioneonline/L)